Preservato dal trambusto cittadino e poco noto anche agli studiosi, il convento dei Frati Minori Osservanti sorge in un sito suggestivo ed isolato, alle pendici del colle del teatro antico di Taormina, immerso tra il verde della vegetazione ed il blu del mare che si staglia all’orizzonte. Attraverso il Rilievo, inteso come processo critico-conoscitivo che supera i limiti semplicistici di un approccio di acquisizione di dati formali e dimensionali, si evidenziano le connotazioni immateriali intrinseche e l’identità stratificata di questo bene monumentale complesso. Gli elaborati grafici inseriti nel testo sono una sintetica restituzione, indicativa del lavoro di rilevamento svolto e dei successivi tentativi di analisi geometrica applicata ai partiti architettonici, con il fine di indagare sul compromesso tra l’applicazione di proporzioni, leggi e modelli teorici e il condizionamento fisico, dell’orografia e delle preesistenze medievali, che insieme hanno determinato la nascita dell’architettura di pietra.
Il disegno della memoria. Il rilievo del convento di S. Maria di Gesù a Taormina
LIUZZO, MARIANGELA
2007-01-01
Abstract
Preservato dal trambusto cittadino e poco noto anche agli studiosi, il convento dei Frati Minori Osservanti sorge in un sito suggestivo ed isolato, alle pendici del colle del teatro antico di Taormina, immerso tra il verde della vegetazione ed il blu del mare che si staglia all’orizzonte. Attraverso il Rilievo, inteso come processo critico-conoscitivo che supera i limiti semplicistici di un approccio di acquisizione di dati formali e dimensionali, si evidenziano le connotazioni immateriali intrinseche e l’identità stratificata di questo bene monumentale complesso. Gli elaborati grafici inseriti nel testo sono una sintetica restituzione, indicativa del lavoro di rilevamento svolto e dei successivi tentativi di analisi geometrica applicata ai partiti architettonici, con il fine di indagare sul compromesso tra l’applicazione di proporzioni, leggi e modelli teorici e il condizionamento fisico, dell’orografia e delle preesistenze medievali, che insieme hanno determinato la nascita dell’architettura di pietra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.