Si formano i cittadini alla democrazia e al riconoscimento di tutti quando la storia è interpretata e problematicamente compresa. La storia, in quanto metadisciplina, aiuta infatti a costruire una memoria vigile e critica, e a progettare il futuro. Il sapere storico permette inoltre di elaborare le strategie di integrazione e di scongiurare le logiche di emarginazione individuando le cornici di senso.

Dalla teoria alla prassi educativa: la formazione della coscienza storica

SALMERI, Stefano
2014

Abstract

Si formano i cittadini alla democrazia e al riconoscimento di tutti quando la storia è interpretata e problematicamente compresa. La storia, in quanto metadisciplina, aiuta infatti a costruire una memoria vigile e critica, e a progettare il futuro. Il sapere storico permette inoltre di elaborare le strategie di integrazione e di scongiurare le logiche di emarginazione individuando le cornici di senso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/111222
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact