Il contributo analizza le competenze percepite,le credenze, le attitudini e le aspettative riguardanti l’integrazione delle ICT nella pratica didattica di 470 docenti precari che hanno frequentato i Percorsi Abilitanti specialiin tre università siciliane. Attraverso idati raccolti tramite la somministrazione dellaversione italiana della Scala ITIS (IntrapersonalTechnology Integration Scale, Benigniet al., 2013), la ricerca ha verificato la corrispondenzafra competenze percepite ed effettivo utilizzo delle ICT in aula, prendendo in considerazione le differenze emerse fra gruppi di docenti appartenenti alle diversearee di insegnamento. I risultati ottenuti hanno aperto una serie di riflessioni sugli sviluppi futuri della ricerca, che saranno indirizzatiprevalentemente verso l’analisi delle motivazioni che spingono i docenti ad utilizzare ed integrare gli strumenti tecnologici nella pratica professionale quotidiana, e verso possibili proposte di rimodulazione dei percorsi di formazione rivolti ai docenti, in grado di favorire tale integrazione.

Percezione delle competenze e dell’utilità d’uso delle tecnologie in classe e modelli di formazione dei docenti

Muscarà M.;
2014-01-01

Abstract

Il contributo analizza le competenze percepite,le credenze, le attitudini e le aspettative riguardanti l’integrazione delle ICT nella pratica didattica di 470 docenti precari che hanno frequentato i Percorsi Abilitanti specialiin tre università siciliane. Attraverso idati raccolti tramite la somministrazione dellaversione italiana della Scala ITIS (IntrapersonalTechnology Integration Scale, Benigniet al., 2013), la ricerca ha verificato la corrispondenzafra competenze percepite ed effettivo utilizzo delle ICT in aula, prendendo in considerazione le differenze emerse fra gruppi di docenti appartenenti alle diversearee di insegnamento. I risultati ottenuti hanno aperto una serie di riflessioni sugli sviluppi futuri della ricerca, che saranno indirizzatiprevalentemente verso l’analisi delle motivazioni che spingono i docenti ad utilizzare ed integrare gli strumenti tecnologici nella pratica professionale quotidiana, e verso possibili proposte di rimodulazione dei percorsi di formazione rivolti ai docenti, in grado di favorire tale integrazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/112840
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact