The aim of this study was to assess the effects of an exergames-based training protocol on the fundamental movement skills developmental stages of children from primary school. That protocol was developed by means of exergames that support the development of object control and locomotor skills and it was performed by thirty-seven pupils (experimental group). At the same time, a control group (n=37) was involved in a training program based on free-play and team-sport activities. The skills developmental levels were measured by means of the test of gross-motor development before and after the protocol. A two-way ANOVAs with repeated measure were used to assess effects of the training program and the measurements (pre-, post-treatment) across time on the aforementioned skills. Before the treatment, the two groups were not statistically different in developmental levels, while post-treatment the proficiency level of the experimental group improved for both skills. Of note, the effect was higher for locomotor than object control skill. These findings seem to encourage the use of the exergames in physical education lessons and they extent the knowledge about the effect of that emerging, ecological and low-cost technology for supporting the development of locomotor skill in childhood.

In questo studio sono stati valutati gli effetti di un protocollo di attività motoria, realizzato attraverso gli exergames, sui livelli di competenza delle abilità motorie in alunni della scuola primaria. Il protocollo è stato costruito scegliendo giochi orientati al potenziamento concorrenziale delle abilità motorie di locomozione e di controllo di oggetti ed è stato seguito da 37 alunni (gruppo sperimentale). Un gruppo di controllo, di pari numerosità, è stato parallelamente impegnato in attività moto- rie basate su giochi liberi e attività sportive. I livelli di competenza motoria nelle predette abilità sono stati valutati prima e dopo il protocollo attraverso il test di sviluppo delle abilità grosso-moto- rie. Il test ANOVA per misure ripetute è stato eseguito per stimare gli effetti del protocollo e del tempo di somministrazione nei due gruppi. Nei test pre-trattamento non sono risultate differenze significative tra i due gruppi, mentre è stato verificato un significativo miglioramento per entrambe le tipologie di abilità per il gruppo sperimentale dopo la conclusione del protocollo. Questo effetto è stato moderato per le abilità di controllo di oggetti e ampio per quelle di locomozione. I risultati sembrano confermare la validità di queste tecnologie a supporto dell’insegnamento dell’educazione fisica ed estendono la letteratura scientifica perché descrivono gli effetti di un protocollo exergames-based sul livello di competenza delle abilità di locomozione.

Analisi degli effetti di un protocollo di attività motoria mediato dagli exergames sui livelli di competenza delle abilità motoria fondamentali in bambini della scuola primaria

SGRO', FRANCESCO LUCIO;LIPOMA, Mario
2016

Abstract

In questo studio sono stati valutati gli effetti di un protocollo di attività motoria, realizzato attraverso gli exergames, sui livelli di competenza delle abilità motorie in alunni della scuola primaria. Il protocollo è stato costruito scegliendo giochi orientati al potenziamento concorrenziale delle abilità motorie di locomozione e di controllo di oggetti ed è stato seguito da 37 alunni (gruppo sperimentale). Un gruppo di controllo, di pari numerosità, è stato parallelamente impegnato in attività moto- rie basate su giochi liberi e attività sportive. I livelli di competenza motoria nelle predette abilità sono stati valutati prima e dopo il protocollo attraverso il test di sviluppo delle abilità grosso-moto- rie. Il test ANOVA per misure ripetute è stato eseguito per stimare gli effetti del protocollo e del tempo di somministrazione nei due gruppi. Nei test pre-trattamento non sono risultate differenze significative tra i due gruppi, mentre è stato verificato un significativo miglioramento per entrambe le tipologie di abilità per il gruppo sperimentale dopo la conclusione del protocollo. Questo effetto è stato moderato per le abilità di controllo di oggetti e ampio per quelle di locomozione. I risultati sembrano confermare la validità di queste tecnologie a supporto dell’insegnamento dell’educazione fisica ed estendono la letteratura scientifica perché descrivono gli effetti di un protocollo exergames-based sul livello di competenza delle abilità di locomozione.
The aim of this study was to assess the effects of an exergames-based training protocol on the fundamental movement skills developmental stages of children from primary school. That protocol was developed by means of exergames that support the development of object control and locomotor skills and it was performed by thirty-seven pupils (experimental group). At the same time, a control group (n=37) was involved in a training program based on free-play and team-sport activities. The skills developmental levels were measured by means of the test of gross-motor development before and after the protocol. A two-way ANOVAs with repeated measure were used to assess effects of the training program and the measurements (pre-, post-treatment) across time on the aforementioned skills. Before the treatment, the two groups were not statistically different in developmental levels, while post-treatment the proficiency level of the experimental group improved for both skills. Of note, the effect was higher for locomotor than object control skill. These findings seem to encourage the use of the exergames in physical education lessons and they extent the knowledge about the effect of that emerging, ecological and low-cost technology for supporting the development of locomotor skill in childhood.
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