The use of emerging technologies in the school is a main topic in the debate that involved academic researchers and school teachers. At this time, the widespread avail- ability of technologies and digital networks represents a social and cultural phenomenon with high relevance for the development of the children since they are usually called digital natives. Of note, the schools have to feel with that phenomenon for designing the most adequate curriculum of each subject. On the contrary, a review of literature shows that the use of emerging technologies in the school lessons is some- what limited. By considering this statement as a limit, in this study we discussed the use of new technologies for assessing the developmental levels of fundamental movement skills in physical education curriculum as a valid and efficacy solution for improving the results obtained with the current assessment methods. Furthermore, the role of this integration was discussed by considering the results and the evidences provided in up-to-date scientific studies.

L’utilizzo delle tecnologie digitali nel mondo della scuola è un tema di assoluto inter- esse nel dibattito tra le comunità scientifiche che si occupano di educazione motoria e il mondo delle comunità di pratica. La proliferazione di strumenti e reti digitali rappresenta un fenomeno sociale e culturale con elevato impatto nel processo di sviluppo e crescita dei nativi digitali e, soprattutto, un elemento essenziale di cui le agenzie formative, ad ogni livello, devono occuparsi. Tuttavia, come ampiamente documenta- to nella letteratura di riferimento, il livello di integrazione delle tecnologie nelle prassi scolastiche è in generale limitato. In questo contributo si discute del tema della valutazione dell’attività fisica nei contesti educativi, ed in particolare della misurazione dei livelli di sviluppo delle abilità motorie fondamentali, muovendosi dagli attuali metodi e suggerendo possibili migliorie in termini di efficacia e validità attraverso l’utilizzo di emergenti tecnologie digitali. Le potenzialità di questi emergenti ausili sono inoltre descritte attraverso le evidenze di alcuni studi presentati in letteratura.

Tecnologie per la misurazione dei livelli di sviluppo delle abilità motorie fondamentali

SGRO', FRANCESCO LUCIO;NICOLOSI, Simona;LIPOMA, Mario
2016

Abstract

L’utilizzo delle tecnologie digitali nel mondo della scuola è un tema di assoluto inter- esse nel dibattito tra le comunità scientifiche che si occupano di educazione motoria e il mondo delle comunità di pratica. La proliferazione di strumenti e reti digitali rappresenta un fenomeno sociale e culturale con elevato impatto nel processo di sviluppo e crescita dei nativi digitali e, soprattutto, un elemento essenziale di cui le agenzie formative, ad ogni livello, devono occuparsi. Tuttavia, come ampiamente documenta- to nella letteratura di riferimento, il livello di integrazione delle tecnologie nelle prassi scolastiche è in generale limitato. In questo contributo si discute del tema della valutazione dell’attività fisica nei contesti educativi, ed in particolare della misurazione dei livelli di sviluppo delle abilità motorie fondamentali, muovendosi dagli attuali metodi e suggerendo possibili migliorie in termini di efficacia e validità attraverso l’utilizzo di emergenti tecnologie digitali. Le potenzialità di questi emergenti ausili sono inoltre descritte attraverso le evidenze di alcuni studi presentati in letteratura.
The use of emerging technologies in the school is a main topic in the debate that involved academic researchers and school teachers. At this time, the widespread avail- ability of technologies and digital networks represents a social and cultural phenomenon with high relevance for the development of the children since they are usually called digital natives. Of note, the schools have to feel with that phenomenon for designing the most adequate curriculum of each subject. On the contrary, a review of literature shows that the use of emerging technologies in the school lessons is some- what limited. By considering this statement as a limit, in this study we discussed the use of new technologies for assessing the developmental levels of fundamental movement skills in physical education curriculum as a valid and efficacy solution for improving the results obtained with the current assessment methods. Furthermore, the role of this integration was discussed by considering the results and the evidences provided in up-to-date scientific studies.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/120025
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact