Fashion industry has been crossed by profound changes linked to value driven consumers needs who demand quality products that last over time. Scenario following economic crisis has seen a change in consumer attitudes; widespread awareness of consumer system unsustainability has increased the importance of ethics and sustainability concepts. Within this scenario, the main role is played by consumer, who must be able to choose among the many market proposals; this need revealed quality certifications importance. The aim of this study is to understand the evolution that occurred in quality control tools context; in particular, the analysis try to understand changes relating to adoption of quality standards ISO 9001, ISO 14001 and OHSAS 18001.

L’industria della moda è stata attraversata da profondi mutamenti legati alle esigenze manifestate dalla crescente platea di consumatori value driven che richiedono prodotti di qualità che durino nel tempo. Lo scenario successivo alla crisi congiunturale ha fatto registrare un cambiamento nelle attitudini di consumo; la diffusa consapevolezza dell’insostenibilità del sistema consumistico ha incrementato l’importanza dei concetti di eticità e sostenibilità. All’interno di questo scenario il ruolo principale è svolto dal consumatore, il quale deve essere in grado di scegliere fra le innumerevoli proposte presenti sul mercato; tale necessità ha fatto denotare l’importanza assunta dalle certificazioni della qualità. L’obiettivo del presente studio è capire l’evoluzione verificatasi nell’ambito degli strumenti di controllo della qualità; in particolare, l’analisi mira a comprendere i cambiamenti relativi all’adozione degli standard qualitativi ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001.

Moda, ethical fashion e qualità: analisi delle certificazioni per la qualità alla luce delle nuove tendenze evolutive del settore

Marinello Vincenzo
;
Gervasi Deborah
2016

Abstract

L’industria della moda è stata attraversata da profondi mutamenti legati alle esigenze manifestate dalla crescente platea di consumatori value driven che richiedono prodotti di qualità che durino nel tempo. Lo scenario successivo alla crisi congiunturale ha fatto registrare un cambiamento nelle attitudini di consumo; la diffusa consapevolezza dell’insostenibilità del sistema consumistico ha incrementato l’importanza dei concetti di eticità e sostenibilità. All’interno di questo scenario il ruolo principale è svolto dal consumatore, il quale deve essere in grado di scegliere fra le innumerevoli proposte presenti sul mercato; tale necessità ha fatto denotare l’importanza assunta dalle certificazioni della qualità. L’obiettivo del presente studio è capire l’evoluzione verificatasi nell’ambito degli strumenti di controllo della qualità; in particolare, l’analisi mira a comprendere i cambiamenti relativi all’adozione degli standard qualitativi ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001.
Fashion industry has been crossed by profound changes linked to value driven consumers needs who demand quality products that last over time. Scenario following economic crisis has seen a change in consumer attitudes; widespread awareness of consumer system unsustainability has increased the importance of ethics and sustainability concepts. Within this scenario, the main role is played by consumer, who must be able to choose among the many market proposals; this need revealed quality certifications importance. The aim of this study is to understand the evolution that occurred in quality control tools context; in particular, the analysis try to understand changes relating to adoption of quality standards ISO 9001, ISO 14001 and OHSAS 18001.
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