Il wine resort è un settore dalle enormi potenzialità di attrattività turistica che si qualifica come il nuovo modello italiano di ricettività del turismo di lusso poiché è in grado di formulare un’offerta di elevata qualità che si basa sui valori autentici del territorio e della cultura d’impresa (Tallarita, 2013) diventando uno dei volani dell’economia italiana soprattutto nelle aree più depresse, quelle agricole e rurali della penisola, che per le caratteristiche peculiari con le quali si è sviluppato e scommettendo sulla elevata qualità dell’offerta è destinato a crescere e ad evolversi ulteriormente (Warde & Martens, 2001). La ricerca formulando uno sguardo attento, attraverso la letteratura esistente e attraverso i casi (Yin, 2013) presi in considerazione in questa sede, focalizza le sue attenzioni sull’immagine turistica promossa da questo nuovo modello di ricettività turistica d’eccellenza, ben pubblicizzato dal web. Si cercare di capire se l’idea di una “vacanza di lusso nei wine resorts” possa, realmente, costituire un inedito “modello italiano” esportabile anche in altri paesi.

Il turismo diventa un marchio di lusso made in Italy. L'esperienza del Wine Resort

Loredana Tallarita
2016-01-01

Abstract

Il wine resort è un settore dalle enormi potenzialità di attrattività turistica che si qualifica come il nuovo modello italiano di ricettività del turismo di lusso poiché è in grado di formulare un’offerta di elevata qualità che si basa sui valori autentici del territorio e della cultura d’impresa (Tallarita, 2013) diventando uno dei volani dell’economia italiana soprattutto nelle aree più depresse, quelle agricole e rurali della penisola, che per le caratteristiche peculiari con le quali si è sviluppato e scommettendo sulla elevata qualità dell’offerta è destinato a crescere e ad evolversi ulteriormente (Warde & Martens, 2001). La ricerca formulando uno sguardo attento, attraverso la letteratura esistente e attraverso i casi (Yin, 2013) presi in considerazione in questa sede, focalizza le sue attenzioni sull’immagine turistica promossa da questo nuovo modello di ricettività turistica d’eccellenza, ben pubblicizzato dal web. Si cercare di capire se l’idea di una “vacanza di lusso nei wine resorts” possa, realmente, costituire un inedito “modello italiano” esportabile anche in altri paesi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/126319
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact