Qualche anno fa, la Camera Nazionale della Moda Italiana ha promosso il "Manifesto della Sostenibilità per la Moda", con l’intento di indicare una via tutta italiana nella direzione di una moda responsabile e sostenibile. Il documento testimonia che made in Italy e sistema moda non possono trascendere dal crescente interesse che i consumatori hanno per i temi della responsabilità sociale ed ambientale. A partire dalla ricognizione delle dimensioni di responsabilità ed eticità proposte dal Manifesto, sono state esaminate dieci case history di aziende del settore, operanti sul territorio nazionale e che si sono attivamente impegnate in questo ambito, per comprendere quali siano le dimensioni di responsabilità prevalenti.
Moda, Made in Italy e sostenibilità, un connubio possibile? in Moda, lusso e made in Italy. L'impatto socio-istituzionale a cura di L. Tallarita
S. Fragapane
2016-01-01
Abstract
Qualche anno fa, la Camera Nazionale della Moda Italiana ha promosso il "Manifesto della Sostenibilità per la Moda", con l’intento di indicare una via tutta italiana nella direzione di una moda responsabile e sostenibile. Il documento testimonia che made in Italy e sistema moda non possono trascendere dal crescente interesse che i consumatori hanno per i temi della responsabilità sociale ed ambientale. A partire dalla ricognizione delle dimensioni di responsabilità ed eticità proposte dal Manifesto, sono state esaminate dieci case history di aziende del settore, operanti sul territorio nazionale e che si sono attivamente impegnate in questo ambito, per comprendere quali siano le dimensioni di responsabilità prevalenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.