l presente studio ha lo scopo di analizzare gli effetti prodotti dalla somministrazione di un protocollo motorio mediato dagli exergames sui livelli di competenza delle abilità di equilibrio di un gruppo di 28 bambini (gruppo sperimentale) di una scuola primaria. Il protocollo motorio è stato costruito scegliendo giochi orientati al potenziamento globale delle abilità motorie fondamentali. Parallelamente, un gruppo di 29 bambini (gruppo di controllo), è stato impegnato in attività motorie basate su giochi liberi. Lo studio ha inoltre indagato se gli effetti prodotti dal protocollo motorio mediato dagli exergames presentino evidenze rispetto al genere. Il protocollo sperimentale ha evidenziato risultati positivi, con evidenze piuttosto significative in termini di effetti soprattutto nelle ragazze. Questi risultati sembrano confermare la validità di queste tecnologie a supporto dell’insegnamento dell’educazione fisica ed estendono la letteratura scientifica perché descrivono, per la prima volta, gli effetti sui livelli di competenza connessi alle abilità di equilibrio.
L’utilizzo degli exergames in educazione fisica per il potenziamento delle abilità di equilibrio in bambini della scuola primaria
Francesco Sgro
;Salvatore Pignato;Mario Lipoma
2017-01-01
Abstract
l presente studio ha lo scopo di analizzare gli effetti prodotti dalla somministrazione di un protocollo motorio mediato dagli exergames sui livelli di competenza delle abilità di equilibrio di un gruppo di 28 bambini (gruppo sperimentale) di una scuola primaria. Il protocollo motorio è stato costruito scegliendo giochi orientati al potenziamento globale delle abilità motorie fondamentali. Parallelamente, un gruppo di 29 bambini (gruppo di controllo), è stato impegnato in attività motorie basate su giochi liberi. Lo studio ha inoltre indagato se gli effetti prodotti dal protocollo motorio mediato dagli exergames presentino evidenze rispetto al genere. Il protocollo sperimentale ha evidenziato risultati positivi, con evidenze piuttosto significative in termini di effetti soprattutto nelle ragazze. Questi risultati sembrano confermare la validità di queste tecnologie a supporto dell’insegnamento dell’educazione fisica ed estendono la letteratura scientifica perché descrivono, per la prima volta, gli effetti sui livelli di competenza connessi alle abilità di equilibrio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.