By taking a brief look at the literature of management of complex educational situations, it is obvious that there is no paucity of studies concerning the manifest and evident forms of pupil discomfort. What does seem to be lacking, to the contrary, is the number of surveys regarding certain somewhat forms of hidden discomfort, which can be identified behind hyper-adapted behavior and the acquiescent behav- iors, variously connoted by the will to conform to the expectations of significant others. In this paper, after a brief introduction, I will present an observation form designed to be used by primary school teachers to assess adapted and hyper-adapted conduct that includes six typologies of essential signs of the behavior under study. The paper proposed, therefore, will present the observation form, the procedure followed for its validation, and some useful indications for educational practice.

Scorrendo la letteratura concernente la gestione di situazioni edu- cative complesse, è evidente che non mancano scritti sulle forme manifeste di disagio degli alunni. Risulta limitato, al contrario, il numero di studi riguardanti talune forme di disagio nascosto, che possono essere individuate dietro il comportamento iperadattato e le condotte acquiescenti, atteggiamenti variamente contrassegnati dalla volontà di conformarsi alle aspettative degli altri significativi. Dopo una breve introduzione, si presenterà una griglia di osservazione per valutare il comportamento adattato e iperadattato degli alunni, comprendente sei categorie di segni fondamentali e progettata per essere utilizzata dagli insegnanti di scuola primaria. L’articolo propo- sto, quindi, descriverà lo strumento di osservazione e la procedura seguita per la sua validazione e offrirà alcune indicazioni utili per l’intervento educativo.

L'osservazione dell'agire adattato e iperadattato degli alunni di scuola primaria

Amenta Giombattista
2017

Abstract

Scorrendo la letteratura concernente la gestione di situazioni edu- cative complesse, è evidente che non mancano scritti sulle forme manifeste di disagio degli alunni. Risulta limitato, al contrario, il numero di studi riguardanti talune forme di disagio nascosto, che possono essere individuate dietro il comportamento iperadattato e le condotte acquiescenti, atteggiamenti variamente contrassegnati dalla volontà di conformarsi alle aspettative degli altri significativi. Dopo una breve introduzione, si presenterà una griglia di osservazione per valutare il comportamento adattato e iperadattato degli alunni, comprendente sei categorie di segni fondamentali e progettata per essere utilizzata dagli insegnanti di scuola primaria. L’articolo propo- sto, quindi, descriverà lo strumento di osservazione e la procedura seguita per la sua validazione e offrirà alcune indicazioni utili per l’intervento educativo.
By taking a brief look at the literature of management of complex educational situations, it is obvious that there is no paucity of studies concerning the manifest and evident forms of pupil discomfort. What does seem to be lacking, to the contrary, is the number of surveys regarding certain somewhat forms of hidden discomfort, which can be identified behind hyper-adapted behavior and the acquiescent behav- iors, variously connoted by the will to conform to the expectations of significant others. In this paper, after a brief introduction, I will present an observation form designed to be used by primary school teachers to assess adapted and hyper-adapted conduct that includes six typologies of essential signs of the behavior under study. The paper proposed, therefore, will present the observation form, the procedure followed for its validation, and some useful indications for educational practice.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/128572
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact