Il lavoro presenta una revisione sistematica della letteratura sull’utilizzo di tecnologie digitali a supporto della valutazione del movimento nei contesti educativi. Complessivamente sono stati individuati, dopo opportuno processo di screening, 12 contributi scientifici in accordo con lo scopo di questa revisione. Dai risultati emerge che le tecnologie utilizzate si possono suddividere in tre categorie: video riprese, sensori indossabili ed exergames. Dall’analisi risulta come il loro utilizzo, pur essendo ancora limitato in estensione, sembri fornire validità, oggettività e affidabilità alla valutazione delle abilità motorie fondamentali e delle abilità sportive. Inoltre, il supporto tecnologico può permettere la stima dei relativi livelli di sviluppo, favorendo l’adozione di programmi di insegnamento adattati alle caratteristiche di ogni alunno e/o gruppo classe

Revisione sistematica sull’utilizzo di tecnologie digitali per la valutazione del movimento in educazione fisica e in scienze motorie e sportive

Francesco Sgrò
;
Salvatore Pignato;Mario Lipoma
2019

Abstract

Il lavoro presenta una revisione sistematica della letteratura sull’utilizzo di tecnologie digitali a supporto della valutazione del movimento nei contesti educativi. Complessivamente sono stati individuati, dopo opportuno processo di screening, 12 contributi scientifici in accordo con lo scopo di questa revisione. Dai risultati emerge che le tecnologie utilizzate si possono suddividere in tre categorie: video riprese, sensori indossabili ed exergames. Dall’analisi risulta come il loro utilizzo, pur essendo ancora limitato in estensione, sembri fornire validità, oggettività e affidabilità alla valutazione delle abilità motorie fondamentali e delle abilità sportive. Inoltre, il supporto tecnologico può permettere la stima dei relativi livelli di sviluppo, favorendo l’adozione di programmi di insegnamento adattati alle caratteristiche di ogni alunno e/o gruppo classe
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/133120
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact