Sempre più e da più parti, emerge la necessità di acquisire una visione olistica dell’intero processo educativo, partendo dalla consapevolezza che occuparsi di educazione significa occuparsi della persona umana, di progettualità specifiche, individuali e collettive delle quali proprio il processo educativo deve farsi garante di valorizzazione. In special modo, l’argomento del presente lavoro si impone oggi più che mai come crocevia di incontri e dialoghi interdisciplinari; ne sono una tangibile testimonianza le neuroscienze verso cui sia la pedagogia che la didattica muovono per una più completa lettura e introspezione dei meccanismi che sottendono qualsivoglia processo cognitivo e comportamentale, specie in campo emotivo ed emozionale. Da qui la necessità di cogliere ed evidenziare nessi e peculiarità pedagogiche nel campo della educazione alla corporeità e della corporeità, intesa come centro attorno cui ruota per buona parte, la vita dell’uomo e la sua stessa esistenza in chiave assiologica. L’importanza della corporeità nei processi di crescita e di sviluppo della persona, in una dimensione olistica, mette d’accordo studiosi provenienti da aree disciplinari anche molto diverse e ambiti epistemologici differenti. Dall’area biomedica a quella puramente umanistica e pedagogica vi è una unisona consapevolezza della necessità che uno sviluppo sano ed armonico non può che essere frutto di una attenzione alla persona nella sua complessità, proprio a partire dal suo corpo, attenzione intesa come processo finalizzato alla formazione della propria corporeità. Parliamo dunque di educazione integrata, che diventa sinonimo di sviluppo personale e culturale per la formazione umana personale e collettiva. L’individuo attraverso la corporeità ha la possibilità di esprimere il proprio modo peculiare di sentire, di percepire le cose e di manifestarlo attraverso l’azione, di essere. Quindi la corporeità conferisce significato non solo alla vita interiore ma sono ciò che permettono di Essere nel mondo in maniera singolare e autentica. Il corpo e le sue espressioni sono parte della vita dell’uomo e della sua organizzazione sociale e culturale; il movimento costituisce una delle componenti fondamentali per un’educazione integrale della persona: è proprio mediante il movimento che si acquisisce il “potere” di esplorare l’ambiente e si costruiscono esperienze comunicazionali con le quali esprimere emozioni, idee, pensieri.

Dal corpo che ho al corpo che sono. Un percorso integrato per la promozione della persona

Lo Piccolo, Alessandra
2017-01-01

Abstract

Sempre più e da più parti, emerge la necessità di acquisire una visione olistica dell’intero processo educativo, partendo dalla consapevolezza che occuparsi di educazione significa occuparsi della persona umana, di progettualità specifiche, individuali e collettive delle quali proprio il processo educativo deve farsi garante di valorizzazione. In special modo, l’argomento del presente lavoro si impone oggi più che mai come crocevia di incontri e dialoghi interdisciplinari; ne sono una tangibile testimonianza le neuroscienze verso cui sia la pedagogia che la didattica muovono per una più completa lettura e introspezione dei meccanismi che sottendono qualsivoglia processo cognitivo e comportamentale, specie in campo emotivo ed emozionale. Da qui la necessità di cogliere ed evidenziare nessi e peculiarità pedagogiche nel campo della educazione alla corporeità e della corporeità, intesa come centro attorno cui ruota per buona parte, la vita dell’uomo e la sua stessa esistenza in chiave assiologica. L’importanza della corporeità nei processi di crescita e di sviluppo della persona, in una dimensione olistica, mette d’accordo studiosi provenienti da aree disciplinari anche molto diverse e ambiti epistemologici differenti. Dall’area biomedica a quella puramente umanistica e pedagogica vi è una unisona consapevolezza della necessità che uno sviluppo sano ed armonico non può che essere frutto di una attenzione alla persona nella sua complessità, proprio a partire dal suo corpo, attenzione intesa come processo finalizzato alla formazione della propria corporeità. Parliamo dunque di educazione integrata, che diventa sinonimo di sviluppo personale e culturale per la formazione umana personale e collettiva. L’individuo attraverso la corporeità ha la possibilità di esprimere il proprio modo peculiare di sentire, di percepire le cose e di manifestarlo attraverso l’azione, di essere. Quindi la corporeità conferisce significato non solo alla vita interiore ma sono ciò che permettono di Essere nel mondo in maniera singolare e autentica. Il corpo e le sue espressioni sono parte della vita dell’uomo e della sua organizzazione sociale e culturale; il movimento costituisce una delle componenti fondamentali per un’educazione integrale della persona: è proprio mediante il movimento che si acquisisce il “potere” di esplorare l’ambiente e si costruiscono esperienze comunicazionali con le quali esprimere emozioni, idee, pensieri.
2017
9788861522206
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/134370
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact