In the present study, after having stated that complex situations can still be useful for the training and growth of teachers, some strategies commonly used in educational and training processes to deal with them will be considered. The next step will be to analyse some of the properties that mark them in order to describe how to use negotiation to prevent and deal with problems arising from the rigid application, in the design and implementation of training processes, of prescriptive and unilateral logics.

Nel presente lavoro, dopo aver premesso che le situazioni complesse possono tornare utili per la formazione e per la crescita degli insegnanti, verranno considerate alcune strategie comunemente utilizzate nei processi educativi e formativi per fronteggiarle. Si passerà, quindi, ad analizzare alcune proprietà che le contrassegnano per descrivere, nel passo successivo, come utilizzare la contrattazione per prevenire e per fronteggiare problematicità che derivano dall’applicazione rigida, nella progettazione e nella realizzazione di processi formativi, di logiche prescrittive e unilaterali.

Situazioni complesse nella formazione degli insegnanti. Verso nuove forme di collegamento tra scuola e università

giombattista amenta
2019

Abstract

Nel presente lavoro, dopo aver premesso che le situazioni complesse possono tornare utili per la formazione e per la crescita degli insegnanti, verranno considerate alcune strategie comunemente utilizzate nei processi educativi e formativi per fronteggiarle. Si passerà, quindi, ad analizzare alcune proprietà che le contrassegnano per descrivere, nel passo successivo, come utilizzare la contrattazione per prevenire e per fronteggiare problematicità che derivano dall’applicazione rigida, nella progettazione e nella realizzazione di processi formativi, di logiche prescrittive e unilaterali.
In the present study, after having stated that complex situations can still be useful for the training and growth of teachers, some strategies commonly used in educational and training processes to deal with them will be considered. The next step will be to analyse some of the properties that mark them in order to describe how to use negotiation to prevent and deal with problems arising from the rigid application, in the design and implementation of training processes, of prescriptive and unilateral logics.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/134391
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact