Con il presente intervento si è voluto esaminare, seppure in modo sintetico, quale possa essere, nell’ottica del sistema regionale differenziato, il vincolo di una autonomia fiscale e tributaria. Infatti, l’autonomia di spesa, come si è detto, è principalmente collegata alla devoluzione delle funzioni dal centro alla periferia, dovendosi, però, sottolineare come il legislatore regionale, ad oggi, non abbia ancora voluto appropriarsi degli spazi, per quanto ancora marginali, di autonomia tributaria. La colpa non è solo attribuibile ad una restrittiva interpretazione dell’articolo 119 della Costituzione, ovvero alla mancanza di spazi offerti dal legislatore nazionale, bensì è attribuibile anche (e soprattutto) alla volontà politica a livello locale di non creare impopolari tributi propri.
Il regionalismo differenziato e l'autonomia finanziaria e tributaria. Un binomio inscindibile per un percorso riformatore unitario
giacomo gargano
2019-01-01
Abstract
Con il presente intervento si è voluto esaminare, seppure in modo sintetico, quale possa essere, nell’ottica del sistema regionale differenziato, il vincolo di una autonomia fiscale e tributaria. Infatti, l’autonomia di spesa, come si è detto, è principalmente collegata alla devoluzione delle funzioni dal centro alla periferia, dovendosi, però, sottolineare come il legislatore regionale, ad oggi, non abbia ancora voluto appropriarsi degli spazi, per quanto ancora marginali, di autonomia tributaria. La colpa non è solo attribuibile ad una restrittiva interpretazione dell’articolo 119 della Costituzione, ovvero alla mancanza di spazi offerti dal legislatore nazionale, bensì è attribuibile anche (e soprattutto) alla volontà politica a livello locale di non creare impopolari tributi propri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.