Il linguaggio è da sempre fonte di interesse per varie scienze inclusa la Psicologia, che ne hanno sviscerato la natura. È il prodotto di una capacità di apprendere, di rispondere a semplici relazioni tra stimoli. Questo volume presenta la visione offerta dall’Analisi del Comportamento nella sua declinazione contestualistica, un contributo che si fonda su oltre 70 anni di ricerca che hanno chiarito e portato alla comprensione dei processi di apprendimento del linguaggio e della cognizione umana. Il comportamento verbale è un comportamento che viene appreso gradualmente dall’essere umano ed è mantenuto dalle medesime variabili ambientali e dai medesimi principi che fanno capo a tutti i comportamenti umani, nel contesto di una relazione fra parlante e ascoltatore. Oltre all’illustrazione dei modelli interpretativi, che poggiano su solidi dati di laboratorio, verrà offerta una panoramica delle ricadute applicative in educazione, specialmente nel campo dell’autismo e dei disturbi dell’apprendimento, e in clinica.Giovambattista Presti, medico e psicoterapeuta, è docente di Psicologia Generale all’Università Kore di Enna, fondatore della EABA e presidente della ACBS.

Comportamento verbale e cognizione. Un'analisi contestualista-comportamentale

Presti, Giovambattista
2017

Abstract

Il linguaggio è da sempre fonte di interesse per varie scienze inclusa la Psicologia, che ne hanno sviscerato la natura. È il prodotto di una capacità di apprendere, di rispondere a semplici relazioni tra stimoli. Questo volume presenta la visione offerta dall’Analisi del Comportamento nella sua declinazione contestualistica, un contributo che si fonda su oltre 70 anni di ricerca che hanno chiarito e portato alla comprensione dei processi di apprendimento del linguaggio e della cognizione umana. Il comportamento verbale è un comportamento che viene appreso gradualmente dall’essere umano ed è mantenuto dalle medesime variabili ambientali e dai medesimi principi che fanno capo a tutti i comportamenti umani, nel contesto di una relazione fra parlante e ascoltatore. Oltre all’illustrazione dei modelli interpretativi, che poggiano su solidi dati di laboratorio, verrà offerta una panoramica delle ricadute applicative in educazione, specialmente nel campo dell’autismo e dei disturbi dell’apprendimento, e in clinica.Giovambattista Presti, medico e psicoterapeuta, è docente di Psicologia Generale all’Università Kore di Enna, fondatore della EABA e presidente della ACBS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/137501
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact