L’Avoidance and Fusion Questionnaire for Youth (AFQ-Y) è uno strumento che indaga i costrutti di evitamento esperienziale e fusione cognitiva in età evolutiva secondo la prospettiva dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT). In questo studio vengono presentati i dati relativi alla traduzione (I-AFQ-Y) e validazione italiana dello strumento. La popolazione di studio è composta da 1248 studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni reclutati in 12 scuole. Attraverso un processo iterativo i risultati indicano che l’I-AFQ-Y (8 item) presenta una struttura monofattoriale: si è scelto di denominare tale fattore: «Inflessibilità psicologica». Tale struttura è stata identificata con l’analisi fattoriale esplorativa in un primo studio condotto su 604 ragazzi e confermata in un secondo studio (N = 644) attraverso l’analisi fattoriale confermativa che ha ottenuto buoni indici di bontà di adattamento. Le proprietà psicometriche della I-AFQ-Y (8 item) indicano una discreta consistenza interna (alfa di Cronbach pari a 0,69) e una discreta affidabilità test-retest (r = 0,64). Inoltre, l’I- AFQ-Y mostra una buona validità convergente con la scala dei problemi internalizzanti della YSR (r = 0,53) e con la scala dei problemi totali della YSR (r = 0,52), mentre si osserva una correlazione significativamente più bassa con la scala dei problemi esternalizzanti (r = 0,32). Data la brevità della scala e le buone proprietà psicometriche l’I-AFQ-Y (8) può essere considerata una misura valida e affidabile da utilizzarsi sia in contesti clinici sia in contesti di ricerca.
Youths struggling with emotions and thoughts: Validation of the Italian version of the avoidance and fusion questionnaire for youth (I-AFQ-Y),Ragazzi in lotta con emozioni e pensieri: La validazione della versione italiana dell?avoidance and fusion questionnaire for youth (I-AFQ-Y)
Pergolizzi, F.;Presti, G.;Moderato, P.
2017-01-01
Abstract
L’Avoidance and Fusion Questionnaire for Youth (AFQ-Y) è uno strumento che indaga i costrutti di evitamento esperienziale e fusione cognitiva in età evolutiva secondo la prospettiva dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT). In questo studio vengono presentati i dati relativi alla traduzione (I-AFQ-Y) e validazione italiana dello strumento. La popolazione di studio è composta da 1248 studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni reclutati in 12 scuole. Attraverso un processo iterativo i risultati indicano che l’I-AFQ-Y (8 item) presenta una struttura monofattoriale: si è scelto di denominare tale fattore: «Inflessibilità psicologica». Tale struttura è stata identificata con l’analisi fattoriale esplorativa in un primo studio condotto su 604 ragazzi e confermata in un secondo studio (N = 644) attraverso l’analisi fattoriale confermativa che ha ottenuto buoni indici di bontà di adattamento. Le proprietà psicometriche della I-AFQ-Y (8 item) indicano una discreta consistenza interna (alfa di Cronbach pari a 0,69) e una discreta affidabilità test-retest (r = 0,64). Inoltre, l’I- AFQ-Y mostra una buona validità convergente con la scala dei problemi internalizzanti della YSR (r = 0,53) e con la scala dei problemi totali della YSR (r = 0,52), mentre si osserva una correlazione significativamente più bassa con la scala dei problemi esternalizzanti (r = 0,32). Data la brevità della scala e le buone proprietà psicometriche l’I-AFQ-Y (8) può essere considerata una misura valida e affidabile da utilizzarsi sia in contesti clinici sia in contesti di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.