La ricerca con e sui big data apre numerose questioni: alcune vecchie e altre nuove. Esse riguardano i modelli di estrazione dell’informazione, la black box degli algoritmi, le procedure di analisi, l’applicazione di metodi e di tecniche di ricerca provenienti da altri paradigmi nell’ecosistema mediale connesso, i rischi cui incorre un ricercatore sociale mentre fa ricerca mediante essi. Si tratta di questioni che ieri come oggi interessano i ricercatori sociali, i quali sono chiamati a rispondere tenendo in considerazione il contesto all’interno del quale queste tracce digitali sono prodotte, la natura dei dati con i quali si confrontano e la necessità di indagare i “perché”.
Algoritmi e big data: vecchie e nuove questioni nella platform society. Riflessioni a margine sulla ricerca in comunicazione
G. La Rocca
2019-01-01
Abstract
La ricerca con e sui big data apre numerose questioni: alcune vecchie e altre nuove. Esse riguardano i modelli di estrazione dell’informazione, la black box degli algoritmi, le procedure di analisi, l’applicazione di metodi e di tecniche di ricerca provenienti da altri paradigmi nell’ecosistema mediale connesso, i rischi cui incorre un ricercatore sociale mentre fa ricerca mediante essi. Si tratta di questioni che ieri come oggi interessano i ricercatori sociali, i quali sono chiamati a rispondere tenendo in considerazione il contesto all’interno del quale queste tracce digitali sono prodotte, la natura dei dati con i quali si confrontano e la necessità di indagare i “perché”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.