Partendo dalla riflessione sulla embodiment cognition, sulla scia di quella “svolta materiale” (Nikolajeva, 2016) che ha restituito spessore di analisi al corpo e agli spazi materiali di vita nei libri per bambini, il saggio intende riflettere sulla lettura quale esperienza educativa e di apprendimento incarnata. Nella necessaria interconnessione e reciprocità tra reading mind e reading body, l’immersione nelle storie è non solo esperienza corporea e immaginativa, ma anche occasione di confronto e incontro tra corpi, adulti e bambini, di carta, i cui passi tra le pagine dei libri sono guida preziosa e irrinunciabile nella nostra storia di apprendimento, nella costruzione del pensiero critico e riflessivo, nella regolazione di emozioni e sentimenti.
Embodiment cognition e Reading Body: riflessioni educative su corpo, lettura, apprendimento
La Rosa, Viviana
;Lo Piccolo, Alessandra
2020-01-01
Abstract
Partendo dalla riflessione sulla embodiment cognition, sulla scia di quella “svolta materiale” (Nikolajeva, 2016) che ha restituito spessore di analisi al corpo e agli spazi materiali di vita nei libri per bambini, il saggio intende riflettere sulla lettura quale esperienza educativa e di apprendimento incarnata. Nella necessaria interconnessione e reciprocità tra reading mind e reading body, l’immersione nelle storie è non solo esperienza corporea e immaginativa, ma anche occasione di confronto e incontro tra corpi, adulti e bambini, di carta, i cui passi tra le pagine dei libri sono guida preziosa e irrinunciabile nella nostra storia di apprendimento, nella costruzione del pensiero critico e riflessivo, nella regolazione di emozioni e sentimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.