Partendo dalla riflessione sulla embodiment cognition, sulla scia di quella “svolta materiale” (Nikolajeva, 2016) che ha restituito spessore di analisi al corpo e agli spazi materiali di vita nei libri per bambini, il saggio intende riflettere sulla lettura quale esperienza educativa e di apprendimento incarnata. Nella necessaria interconnessione e reciprocità tra reading mind e reading body, l’immersione nelle storie è non solo esperienza corporea e immaginativa, ma anche occasione di confronto e incontro tra corpi, adulti e bambini, di carta, i cui passi tra le pagine dei libri sono guida preziosa e irrinunciabile nella nostra storia di apprendimento, nella costruzione del pensiero critico e riflessivo, nella regolazione di emozioni e sentimenti.

Embodiment cognition e Reading Body: riflessioni educative su corpo, lettura, apprendimento

La Rosa, Viviana
;
Lo Piccolo, Alessandra
2020

Abstract

Partendo dalla riflessione sulla embodiment cognition, sulla scia di quella “svolta materiale” (Nikolajeva, 2016) che ha restituito spessore di analisi al corpo e agli spazi materiali di vita nei libri per bambini, il saggio intende riflettere sulla lettura quale esperienza educativa e di apprendimento incarnata. Nella necessaria interconnessione e reciprocità tra reading mind e reading body, l’immersione nelle storie è non solo esperienza corporea e immaginativa, ma anche occasione di confronto e incontro tra corpi, adulti e bambini, di carta, i cui passi tra le pagine dei libri sono guida preziosa e irrinunciabile nella nostra storia di apprendimento, nella costruzione del pensiero critico e riflessivo, nella regolazione di emozioni e sentimenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/138105
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact