Il lavoro che proponiamo riflette sul prendersi cura dell’altro; un processo che non risponde a schemi precostituiti perché significa, innanzitutto, rispettare, stimolare e valorizzare la sua esistenza sostenendo il suo progetto di vita. Si sottolinea come il processo di cura non si limiti a progettare ed eseguire interventi solo sulla base di conoscenze teoriche. Si suggerisce di porre attenzione all’unicità del soggetto, all’accoglienza e all’ascolto dell’altro con un’apertura non condizionata. Per finire si pone l’attenzione sul fatto che la cura agisca proponendo esperienze che possono consentire di ‘salvarsi’ solo se si accetta di partecipare in maniera consapevole il rischio che l’accompagna; così, al contempo, la cura forma, favorendo e promuovendo autoformazione.

La comunicazione interpersonale in corsia per la promozione della Persona

Alessandra Lo Piccolo;Monica Pellerone
;
2019

Abstract

Il lavoro che proponiamo riflette sul prendersi cura dell’altro; un processo che non risponde a schemi precostituiti perché significa, innanzitutto, rispettare, stimolare e valorizzare la sua esistenza sostenendo il suo progetto di vita. Si sottolinea come il processo di cura non si limiti a progettare ed eseguire interventi solo sulla base di conoscenze teoriche. Si suggerisce di porre attenzione all’unicità del soggetto, all’accoglienza e all’ascolto dell’altro con un’apertura non condizionata. Per finire si pone l’attenzione sul fatto che la cura agisca proponendo esperienze che possono consentire di ‘salvarsi’ solo se si accetta di partecipare in maniera consapevole il rischio che l’accompagna; così, al contempo, la cura forma, favorendo e promuovendo autoformazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/138252
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact