Il contributo analizza sinteticamente il meccanismo costituzionale di tutela delle libertà fondamentali, ovverosia la c.d. "riserva di legge", con riferimento alle limitazioni introdotte dal Governo alla libertà di circolazione (ex art. 16 Cost.) per la attuazione delle "misure di contenimento al contagio da COVID-19", tramite decreti legge e decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri. In particolare ci si interroga sulla legittimità formale (costituzionale) dei predetti provvedimenti e su quella sostanziale, in relazione al contenuto ed agli effetti "in concreto" delle limitazioni, alla luce del (ritenuto) necessario bilanciamento fra compressione della libertà e tutela degli interessi della collettività.
IL BINOMIO “RISERVA DI LEGGE-TUTELA DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI” IN TEMPO DI COVID-19: UNA QUESTIONE NON SOLTANTO “DI PRINCIPIO”
R Di Maria
2020-01-01
Abstract
Il contributo analizza sinteticamente il meccanismo costituzionale di tutela delle libertà fondamentali, ovverosia la c.d. "riserva di legge", con riferimento alle limitazioni introdotte dal Governo alla libertà di circolazione (ex art. 16 Cost.) per la attuazione delle "misure di contenimento al contagio da COVID-19", tramite decreti legge e decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri. In particolare ci si interroga sulla legittimità formale (costituzionale) dei predetti provvedimenti e su quella sostanziale, in relazione al contenuto ed agli effetti "in concreto" delle limitazioni, alla luce del (ritenuto) necessario bilanciamento fra compressione della libertà e tutela degli interessi della collettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.