This paper focuses on the rigid attitude that is not infrequently adopted during student evaluation. First of all, it determines what type of educational-evaluative behaviors can be considered as excessively strict. It then analyzes the relationship between the teacher's hypercritical style towards himself and his strict attitude towards the student. Assuming the theory of Transactional Analysis as a frame of reference, the article explains that treating the student severely represents a way through which the educator seeks to face the inflexible judgment on himself.

Lo scritto si focalizza sull’atteggiamento intransigente che talora ricorre nella valutazione dell’alunno. In particolare, dopo aver precisato quali condotte, tra quelle che contrassegnano l’interazione educativo- valutativa, si possono considerare oltremisura intransigenti, si passa ad analizzare la relazione tra lo stile ipercritico del docente verso se stesso e l’atteggiamento duro e severo che talora attua nei riguardi dell’alunno. Assumendo come quadro di riferimento la teoria dell’Analisi Transazionale, viene evidenziato che trattare severamente l’alunno rappresenta un modo con cui l’educatore spera di fronteggiare il pesante giudizio su di sé.

L’atteggiamento intransigente nella valutazione dell’alunno. Parte I - Un modo per sospendere il pesante giudizio su di sé,

Giombattista Amenta
2020-01-01

Abstract

This paper focuses on the rigid attitude that is not infrequently adopted during student evaluation. First of all, it determines what type of educational-evaluative behaviors can be considered as excessively strict. It then analyzes the relationship between the teacher's hypercritical style towards himself and his strict attitude towards the student. Assuming the theory of Transactional Analysis as a frame of reference, the article explains that treating the student severely represents a way through which the educator seeks to face the inflexible judgment on himself.
2020
Lo scritto si focalizza sull’atteggiamento intransigente che talora ricorre nella valutazione dell’alunno. In particolare, dopo aver precisato quali condotte, tra quelle che contrassegnano l’interazione educativo- valutativa, si possono considerare oltremisura intransigenti, si passa ad analizzare la relazione tra lo stile ipercritico del docente verso se stesso e l’atteggiamento duro e severo che talora attua nei riguardi dell’alunno. Assumendo come quadro di riferimento la teoria dell’Analisi Transazionale, viene evidenziato che trattare severamente l’alunno rappresenta un modo con cui l’educatore spera di fronteggiare il pesante giudizio su di sé.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/142282
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact