This paper, which is the second part of a study on excessive severity in school evaluation, focuses on the relationship between the teacher's fear of negative judgment and his intransigence towards the student. Therefore, after the description of a case, the paper highlights the fact that the educational-evaluation relationship is a condition of examination not only for the pupil but also for the teacher since, in reality or fantasy, he can suffer judgment and consequent burden. The paper then explores the relationship between the teacher's fear of negative evaluation and the strengthening of the defensive paths that he uses, which can lead to specific amplification of intransigence in assessing the student. Finally, it provides useful guidelines to prevent counterproductive attitudes of the type indicated.

Il presente scritto, che costituisce la seconda parte del lavoro su alcune severità eccedenti nella valutazione scolastica, si focalizza sulla relazione tra la paura del docente di subire giudizi negativi e lintensificazione dellintransigenza nei riguardi dellalunno Pertanto, dopo la descrizione di un caso, viene evidenziato che la relazione educativo-valutativa configura una condizione desame non solo per lalunno ma anche per linsegnante giacché in realtà o in fantasia può subire giudizi e oneri conseguenziali. Viene esplorata, quindi, la relazione tra l'aumento della paura del docente di ricevere valutazioni negative e il rafforzamento dei percorsi difensivi che utilizza, che possono sfociare in specifici inasprimenti dellintransigenza nella valutazione dellalunno Infine vengono fornite indicazioni utili per prevenire atteggiamenti improduttivi del tipo richiamato.

Latteggiamento intransigente nella valutazione dellalunno. Parte seconda - Un modo paradossale per evitare giudizi negativi

Giombattista Amenta
2020-01-01

Abstract

This paper, which is the second part of a study on excessive severity in school evaluation, focuses on the relationship between the teacher's fear of negative judgment and his intransigence towards the student. Therefore, after the description of a case, the paper highlights the fact that the educational-evaluation relationship is a condition of examination not only for the pupil but also for the teacher since, in reality or fantasy, he can suffer judgment and consequent burden. The paper then explores the relationship between the teacher's fear of negative evaluation and the strengthening of the defensive paths that he uses, which can lead to specific amplification of intransigence in assessing the student. Finally, it provides useful guidelines to prevent counterproductive attitudes of the type indicated.
2020
Il presente scritto, che costituisce la seconda parte del lavoro su alcune severità eccedenti nella valutazione scolastica, si focalizza sulla relazione tra la paura del docente di subire giudizi negativi e lintensificazione dellintransigenza nei riguardi dellalunno Pertanto, dopo la descrizione di un caso, viene evidenziato che la relazione educativo-valutativa configura una condizione desame non solo per lalunno ma anche per linsegnante giacché in realtà o in fantasia può subire giudizi e oneri conseguenziali. Viene esplorata, quindi, la relazione tra l'aumento della paura del docente di ricevere valutazioni negative e il rafforzamento dei percorsi difensivi che utilizza, che possono sfociare in specifici inasprimenti dellintransigenza nella valutazione dellalunno Infine vengono fornite indicazioni utili per prevenire atteggiamenti improduttivi del tipo richiamato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/142283
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact