Partendo dalla considerazione che il museo non rappresenta esclusivamente un luogo di conservazione, collezione e promozione del patrimonio culturale ma un vitale spazio di apprendimento, l’articolo indaga il ruolo che le tecnologie e i media hanno svolto durante la prima fase di diffusione della pandemia di Covid-19 in ambito museale. In particolare, gli autori riflettono sulle questioni del riconoscimento di alcune pratiche museali come pratiche didattiche, sull’impiego delle tecnologie per l’educazione al patrimonio culturale e per la sua fruizione e sulle iniziative digitali proposte dai musei per riallacciare la relazione con i pubblici durante il periodo di isolamento sociale. Si delinea pertanto la necessità, anche nei contesti di apprendimento non formale, di riconsiderare la funzione dei media per la valorizzazione delle pratiche d’in-segnamento-apprendimento nei musei delineando nuove prospettive ed implicazioni didattiche.

Didattica e apprendimento nei musei nell'era della pandemia di COVID-19

Muscarà Marinella;Romano Alessandro
2020-01-01

Abstract

Partendo dalla considerazione che il museo non rappresenta esclusivamente un luogo di conservazione, collezione e promozione del patrimonio culturale ma un vitale spazio di apprendimento, l’articolo indaga il ruolo che le tecnologie e i media hanno svolto durante la prima fase di diffusione della pandemia di Covid-19 in ambito museale. In particolare, gli autori riflettono sulle questioni del riconoscimento di alcune pratiche museali come pratiche didattiche, sull’impiego delle tecnologie per l’educazione al patrimonio culturale e per la sua fruizione e sulle iniziative digitali proposte dai musei per riallacciare la relazione con i pubblici durante il periodo di isolamento sociale. Si delinea pertanto la necessità, anche nei contesti di apprendimento non formale, di riconsiderare la funzione dei media per la valorizzazione delle pratiche d’in-segnamento-apprendimento nei musei delineando nuove prospettive ed implicazioni didattiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/143344
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact