I fenomeni educativi del mondo contemporaneo costituiscono il risultato di un processo inflativo di complessità che per potere essere compreso obbliga le discipline pedagogiche a ripensare i propri statuti epistemologici per tracciare innovativi itinerari di ricerca. Il contributo propone di considerare il paradigma della complessità come “disordine creativo” e quello della semplessità come “processo interpretativo” sottolineando il valore dell’esperienza, della riflessività e della dimensione trasformativa.
La ricerca pedagogica. Un’avventura per gli argonauti della complessità
Marinella Muscarà
2021-01-01
Abstract
I fenomeni educativi del mondo contemporaneo costituiscono il risultato di un processo inflativo di complessità che per potere essere compreso obbliga le discipline pedagogiche a ripensare i propri statuti epistemologici per tracciare innovativi itinerari di ricerca. Il contributo propone di considerare il paradigma della complessità come “disordine creativo” e quello della semplessità come “processo interpretativo” sottolineando il valore dell’esperienza, della riflessività e della dimensione trasformativa.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.