I fenomeni educativi del mondo contemporaneo costituiscono il risultato di un processo inflativo di complessità che per potere essere compreso obbliga le discipline pedagogiche a ripensare i propri statuti epistemologici per tracciare innovativi itinerari di ricerca. Il contributo propone di considerare il paradigma della complessità come “disordine creativo” e quello della semplessità come “processo interpretativo” sottolineando il valore dell’esperienza, della riflessività e della dimensione trasformativa.

La ricerca pedagogica. Un’avventura per gli argonauti della complessità

Marinella Muscarà
2021-01-01

Abstract

I fenomeni educativi del mondo contemporaneo costituiscono il risultato di un processo inflativo di complessità che per potere essere compreso obbliga le discipline pedagogiche a ripensare i propri statuti epistemologici per tracciare innovativi itinerari di ricerca. Il contributo propone di considerare il paradigma della complessità come “disordine creativo” e quello della semplessità come “processo interpretativo” sottolineando il valore dell’esperienza, della riflessività e della dimensione trasformativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/147527
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact