La ricerca riporta i dati di un progetto svolto all’interno del master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” (PROG.740/FAMI), dell’Università di Messina, al fine di verificare se e in che misura la formazione in aula e le attività esperienziali messe in atto nel percorso curriculare predisposto dal Ministero abbiano incrementato la sensibilità interculturale, l’atteggiamento degli insegnanti a lavorare in contesti multiculturali, nonché la loro expertise nell’utilizzare pratiche e strategie di didattica inclusiva Sono stati coinvolti nello studio 97 partecipanti iscritti al Master definiti “gruppo sperimentale” distinto dal “gruppo di controllo”. I risultati osservati nel gruppo sperimentale hanno permesso di rilevare una diversa valutazione della diversità, in seguito alla partecipazione al training.
Le competenze interculturali del docente e le pratiche didattiche inclusive. Un progetto di ricerca
Murdaca, Anna Maria;
2019-01-01
Abstract
La ricerca riporta i dati di un progetto svolto all’interno del master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” (PROG.740/FAMI), dell’Università di Messina, al fine di verificare se e in che misura la formazione in aula e le attività esperienziali messe in atto nel percorso curriculare predisposto dal Ministero abbiano incrementato la sensibilità interculturale, l’atteggiamento degli insegnanti a lavorare in contesti multiculturali, nonché la loro expertise nell’utilizzare pratiche e strategie di didattica inclusiva Sono stati coinvolti nello studio 97 partecipanti iscritti al Master definiti “gruppo sperimentale” distinto dal “gruppo di controllo”. I risultati osservati nel gruppo sperimentale hanno permesso di rilevare una diversa valutazione della diversità, in seguito alla partecipazione al training.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.