LA SINDROME DI RETT (SR) È UN DISTURBO DELLO SVILUPPO CHE COLPISCE PREVALENTEMENTE LE FEMMINE E CHE COMPORTA UN GRAVE RITARDO MENTALE E DISABILITÀ NEUROMOTORIA. ALCUNI STUDIOSI DELLA SR IPOTIZZANO CHE I COMPORTAMENTI CON BASE NEUROLOGICA SIANO DIFFICILMENTE MODIFICABILI. NONOSTANTE QUESTA OPINIONE, LO SCOPO DI QUESTO STUDIO ERA DIMOSTRARE CHE LE PAZIENTI AFFETTE DA SR POSSONO MIGLIORARE NOTEVOLMENTE LE LORO ABILITÀ DI ATTENZIONE ATTRAVERSO PROCEDURE MOLTO STRUTTURATE. DODICI RAGAZZE CON SR SONO STATE COINVOLTE IN UN TRAINING BASATO SUL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DI ATTENZIONE E LA RIDUZIONE DELL’AIUTO FORNITO. LA PROCEDURA SI È ARTICOLATA IN CINQUE FASI TRAMITE UN DISEGNO SPERIMENTALE PRE-TEST/POST-TEST PER LA RICERCA CLINICA. I RISULTATI INDICANO CHE LE RAGAZZE CON SR HANNO MIGLIORATO L’ATTENZIONE SELETTIVA E CHE È DIMINUITA LA QUANTITÀ DI AIUTI NECESSARI DURANTE IL TRAINING. QUESTO INTERVENTO HA DIMOSTRATO CHE I SOGGETTI AFFETTI DA SR POSSONO ESSERE AIUTATI E MOTIVATI AD APPRENDERE QUANDO VENGONO STIMOLATI IN MODO APPROPRIATO E TERAPEUTICO.

Aumentare l’attenzione nella sindrome di Rett: studio con disegno sperimentale pre-test/post-test

Murdaca A.M.;
2012

Abstract

LA SINDROME DI RETT (SR) È UN DISTURBO DELLO SVILUPPO CHE COLPISCE PREVALENTEMENTE LE FEMMINE E CHE COMPORTA UN GRAVE RITARDO MENTALE E DISABILITÀ NEUROMOTORIA. ALCUNI STUDIOSI DELLA SR IPOTIZZANO CHE I COMPORTAMENTI CON BASE NEUROLOGICA SIANO DIFFICILMENTE MODIFICABILI. NONOSTANTE QUESTA OPINIONE, LO SCOPO DI QUESTO STUDIO ERA DIMOSTRARE CHE LE PAZIENTI AFFETTE DA SR POSSONO MIGLIORARE NOTEVOLMENTE LE LORO ABILITÀ DI ATTENZIONE ATTRAVERSO PROCEDURE MOLTO STRUTTURATE. DODICI RAGAZZE CON SR SONO STATE COINVOLTE IN UN TRAINING BASATO SUL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DI ATTENZIONE E LA RIDUZIONE DELL’AIUTO FORNITO. LA PROCEDURA SI È ARTICOLATA IN CINQUE FASI TRAMITE UN DISEGNO SPERIMENTALE PRE-TEST/POST-TEST PER LA RICERCA CLINICA. I RISULTATI INDICANO CHE LE RAGAZZE CON SR HANNO MIGLIORATO L’ATTENZIONE SELETTIVA E CHE È DIMINUITA LA QUANTITÀ DI AIUTI NECESSARI DURANTE IL TRAINING. QUESTO INTERVENTO HA DIMOSTRATO CHE I SOGGETTI AFFETTI DA SR POSSONO ESSERE AIUTATI E MOTIVATI AD APPRENDERE QUANDO VENGONO STIMOLATI IN MODO APPROPRIATO E TERAPEUTICO.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/151265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact