Questo volume non parla solo di un progetto educativo-terapeutico, ma presenta l’autismo visto dal di dentro, dalla loro parte. Ad essi presta un orecchio sensibile, attento, capace di capire; l’osservazione, le classificazioni, le verità etologiche sono sovvertite e, infatti, in un paragrafo si dice: “se potessimo ascoltare questi bambini-luna”. La metodica educativo-terapeutica è solo un pretesto, un punto di partenza per affrontare e conoscere l’autismo, per entrare nei meandri della mente, nei circuiti neurofisiologici o nei labirinti della psiche. Seguire gli Autori in questo cammino è entrare nella “enorme” e spesso campana di vetro” della Tustin; nella “fortezza vuota” di Bettelheim; nel “buco nero” di John, per scoprire quanto gli artistici non solo ci dicono, ma pure ci insegnano. La riabilitazione equestre, infatti, consentirebbe proprio di cogliere quanto i soggetti autistici hanno da raccontare nella loro storia esistenziale.

L'approccio educativo e terapeutico all'autismo. Ippoterapia e riabilitazione equestre

MURDACA A.M.;
2006

Abstract

Questo volume non parla solo di un progetto educativo-terapeutico, ma presenta l’autismo visto dal di dentro, dalla loro parte. Ad essi presta un orecchio sensibile, attento, capace di capire; l’osservazione, le classificazioni, le verità etologiche sono sovvertite e, infatti, in un paragrafo si dice: “se potessimo ascoltare questi bambini-luna”. La metodica educativo-terapeutica è solo un pretesto, un punto di partenza per affrontare e conoscere l’autismo, per entrare nei meandri della mente, nei circuiti neurofisiologici o nei labirinti della psiche. Seguire gli Autori in questo cammino è entrare nella “enorme” e spesso campana di vetro” della Tustin; nella “fortezza vuota” di Bettelheim; nel “buco nero” di John, per scoprire quanto gli artistici non solo ci dicono, ma pure ci insegnano. La riabilitazione equestre, infatti, consentirebbe proprio di cogliere quanto i soggetti autistici hanno da raccontare nella loro storia esistenziale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/151271
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact