Il volume rappresenta la descrizione di un’esperienza di studio, ricerca e sperimentazione nell’ambito dell’orientamento universitario, realizzata all’interno di un ampio progetto strategico dell’Università di Messina, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Nel presente volume vengono riportate le procedure di validazione del “Test Icaro” in versione cartacea, riesaminate e realizzate nell’ambito del Progetto “ICARO II”. Lo strumento, descritto e riportato in appendice, è un test di orientamento in entrata per la valutazione delle risorse e capacità di scelta personale, delle abilità e degli interessi professionali degli studenti. Dalle analisi fin qui condotte, il test si è rivelato un utile strumento di autovalutazione per gli studenti ai fini della scelta universitaria e un valido strumento di assessment per docenti e professionisti dell’orientamento.

La scelta universitaria. Risorse personali, abilità e interessi

Murdaca A.M.;
2012

Abstract

Il volume rappresenta la descrizione di un’esperienza di studio, ricerca e sperimentazione nell’ambito dell’orientamento universitario, realizzata all’interno di un ampio progetto strategico dell’Università di Messina, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Nel presente volume vengono riportate le procedure di validazione del “Test Icaro” in versione cartacea, riesaminate e realizzate nell’ambito del Progetto “ICARO II”. Lo strumento, descritto e riportato in appendice, è un test di orientamento in entrata per la valutazione delle risorse e capacità di scelta personale, delle abilità e degli interessi professionali degli studenti. Dalle analisi fin qui condotte, il test si è rivelato un utile strumento di autovalutazione per gli studenti ai fini della scelta universitaria e un valido strumento di assessment per docenti e professionisti dell’orientamento.
978-88-8232-982-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/151273
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact