Il presente studio si propone di indagare gli effetti positivi del cooperative learning sull’apprendimento e sull’implementazione di comportamenti interattivi funzionali e di livelli di motivazione allo studio più autodeterminati in studenti con ADHD. Hanno partecipato alla ricerca 12 studenti con diagnosi di ADHD inseriti in 6 classi differenti. Alcune classi sono state assegnate alla condizione di cooperative learning (gruppo CL) altre alla condizione di istruzione diretta (gruppo di controllo). Sono stati utilizzati il Academic Self-Regulation Questionnaire, un questionario di apprendimento e l’osservazione in classe per la rilevazione dei comportamenti di interazione messi in atto durante le attività didattiche. I risultati della ricerca hanno messo in evidenza l’importanza di impostare e progettare attività didattiche motivanti e efficienti in termini non soltanto di raggiungimento di obiettivi culturali quanto piuttosto di implementazione di livelli di motivazione allo studio adeguati e di comportamenti funzionali allo stare in relazione con gli altri. I risultati della ricerca confermano la maggiore efficacia del cooperative learning, associato a software didattici, rispetto al metodo tradizionale utilizzato nel gruppo di controllo.
Deficit di abilità sociali, motivazione, cooperative learning: nuovi scenari per le prassi didattiche. Analisi e riflessioni su un progetto di ricerca
Murdaca Anna Maria;
2019-01-01
Abstract
Il presente studio si propone di indagare gli effetti positivi del cooperative learning sull’apprendimento e sull’implementazione di comportamenti interattivi funzionali e di livelli di motivazione allo studio più autodeterminati in studenti con ADHD. Hanno partecipato alla ricerca 12 studenti con diagnosi di ADHD inseriti in 6 classi differenti. Alcune classi sono state assegnate alla condizione di cooperative learning (gruppo CL) altre alla condizione di istruzione diretta (gruppo di controllo). Sono stati utilizzati il Academic Self-Regulation Questionnaire, un questionario di apprendimento e l’osservazione in classe per la rilevazione dei comportamenti di interazione messi in atto durante le attività didattiche. I risultati della ricerca hanno messo in evidenza l’importanza di impostare e progettare attività didattiche motivanti e efficienti in termini non soltanto di raggiungimento di obiettivi culturali quanto piuttosto di implementazione di livelli di motivazione allo studio adeguati e di comportamenti funzionali allo stare in relazione con gli altri. I risultati della ricerca confermano la maggiore efficacia del cooperative learning, associato a software didattici, rispetto al metodo tradizionale utilizzato nel gruppo di controllo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.