Lo studio delle aziende di minori dimensioni è da sempre un tema di grande interesse per gli studiosi di discipline aziendalistiche. Esse rappresentano una delle componenti più rilevanti nel contesto europeo e certamente possono essere considerate il fondamento del sistema imprenditoriale italiano. Inoltre, da alcuni decenni sono oggetto di grande attenzione e di correlati interventi legislativi e di politica economica ispirati al principio del “pensare soprattutto in piccolo”. In questo scenario si inquadra il volume dal titolo “Percorsi di ricerca sui processi di creazione e diffusione del valore nelle PMI. Un approccio multidisciplinare” in cui sono raccolti un insieme di contributi nei quali – con chiave critica ma anche propositiva – gli Autori individuano diverse linee di ricerca sulle PMI. Nel volume si compendiano i risultati di un progetto di ricerca i cui contenuti sono supportati da un ricco framework scientifico e da evidenze empiriche e/o modelli elaborati per l’analisi. E' rivolto a tutti gli studiosi di PMI e, in generale, a tutti coloro i quali sono interessati ad approfondire il tema dello sviluppo e della diffusione della cultura aziendale nelle piccole e medie imprese.

Percorsi di ricerca sui processi di creazione e diffusione del valore nelle PMI. Un approccio multidisciplinare

Ferrari Elisa Rita
2018-01-01

Abstract

Lo studio delle aziende di minori dimensioni è da sempre un tema di grande interesse per gli studiosi di discipline aziendalistiche. Esse rappresentano una delle componenti più rilevanti nel contesto europeo e certamente possono essere considerate il fondamento del sistema imprenditoriale italiano. Inoltre, da alcuni decenni sono oggetto di grande attenzione e di correlati interventi legislativi e di politica economica ispirati al principio del “pensare soprattutto in piccolo”. In questo scenario si inquadra il volume dal titolo “Percorsi di ricerca sui processi di creazione e diffusione del valore nelle PMI. Un approccio multidisciplinare” in cui sono raccolti un insieme di contributi nei quali – con chiave critica ma anche propositiva – gli Autori individuano diverse linee di ricerca sulle PMI. Nel volume si compendiano i risultati di un progetto di ricerca i cui contenuti sono supportati da un ricco framework scientifico e da evidenze empiriche e/o modelli elaborati per l’analisi. E' rivolto a tutti gli studiosi di PMI e, in generale, a tutti coloro i quali sono interessati ad approfondire il tema dello sviluppo e della diffusione della cultura aziendale nelle piccole e medie imprese.
2018
9788892176713
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/151681
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact