A partire dalle prima prassi di educazione popolare avviate nel 1861, l'articolo intende esplorare la connessione tra processi educativi, cultura, cittadinanza attiva, popolo. Prassi educative che possano garantire e valorizzare il pieno sviluppo del potenziale umano e offrire strumenti di contrasto a forme e meccanismi di esclusione dal pieno godimento dei diritti di una società civile appaiono risorse strategiche nel tempo presente, caratterizzato da civic disengagement, populismi, povertà educative. A partire da queste considerazioni, la riflessione pedagogica intorno al nesso popolo, cultura, educazione appare irrinunciabile al fine di promuove strategie funzionali alla diffusione della cultura della cittadinanza attiva e della coesione democratica.

Processi formativi, popolo, cultura. Riflessioni pedagogiche per abitare democraticamente il tempo presente

La Rosa V.
2021

Abstract

A partire dalle prima prassi di educazione popolare avviate nel 1861, l'articolo intende esplorare la connessione tra processi educativi, cultura, cittadinanza attiva, popolo. Prassi educative che possano garantire e valorizzare il pieno sviluppo del potenziale umano e offrire strumenti di contrasto a forme e meccanismi di esclusione dal pieno godimento dei diritti di una società civile appaiono risorse strategiche nel tempo presente, caratterizzato da civic disengagement, populismi, povertà educative. A partire da queste considerazioni, la riflessione pedagogica intorno al nesso popolo, cultura, educazione appare irrinunciabile al fine di promuove strategie funzionali alla diffusione della cultura della cittadinanza attiva e della coesione democratica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11387/151782
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact