Non è raro osservare un bambino che, mentre legge da solo o con un mediatore, si comporta come se stesse vivendo le azioni o le vicende della storia appena ascoltata. Leggere per tutti noi, e ancor di più per il bambino, è partecipare attivamente, immergersi, vivere e rivivere da protagonisti le storie e le illustrazioni dei libri. Queste semplici osservazioni sono ora sostenute dalle evidenze scientifiche della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, con gli studi sui neuroni specchio e sui neuroni della lettura. In occasione dell’uscita del saggio di Luigi Paladin Vivere la lettura: come legge il bambino da zero a sei anni (Idest, 2021) in questo numero di LiBeR abbiamo raccolto riflessioni, confronti e approfondimenti per comprendere come lavora il cervello del bambino quando incontra i libri, e come sia possibile, attraverso le loro infinite risorse, aprirsi ogni volta all’inclusione all’accessibilità, nel segno della lettura attiva e partecipata, per tutti.

L’altrove e l’altrimenti possibile

La Rosa V.
2022-01-01

Abstract

Non è raro osservare un bambino che, mentre legge da solo o con un mediatore, si comporta come se stesse vivendo le azioni o le vicende della storia appena ascoltata. Leggere per tutti noi, e ancor di più per il bambino, è partecipare attivamente, immergersi, vivere e rivivere da protagonisti le storie e le illustrazioni dei libri. Queste semplici osservazioni sono ora sostenute dalle evidenze scientifiche della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, con gli studi sui neuroni specchio e sui neuroni della lettura. In occasione dell’uscita del saggio di Luigi Paladin Vivere la lettura: come legge il bambino da zero a sei anni (Idest, 2021) in questo numero di LiBeR abbiamo raccolto riflessioni, confronti e approfondimenti per comprendere come lavora il cervello del bambino quando incontra i libri, e come sia possibile, attraverso le loro infinite risorse, aprirsi ogni volta all’inclusione all’accessibilità, nel segno della lettura attiva e partecipata, per tutti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/151786
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact