Il contributo offre un’analisi dell’applicazione della disciplina dei diritti sindacali di cui al titolo III St. lav. al pubblico impiego privatizzato. L’A., dopo una premessa di carattere generale sulla natura e sulle funzioni dei diritti sindacali, mette in evidenza quali siano le divergenze e le omogeneità dei due sistemi, giungendo a ritenere che si tratti di un ulteriore caso di specialità che caratterizza la disciplina del P.I. privatizzato. In questo caso i modelli, sebbene omologhi, presentano delle divergenze dovute alla diversa natura del datore di lavoro pubblico, il cui fine resta sempre il perseguimento di obiettivi di efficienza, perequazione e trasparenza dell’attività amministrativa, in ossequio all’art. 97 Cost. Nella seconda parte dello studio, l’analisi si concentra invece sull’esplicazione del concetto più ampio di azione sindacale, osservando come l’applicazione concreta della L. n. 146/1990 sia stata delineata dalla giurisprudenza, tenendo conto dei tratti di specialità conseguenti alla natura delle funzioni costituzionalmente rilevanti svolte nel P.I.
RIFLESSIONI A MARGINE SULLA “SPECIALITÀ” DEI DIRITTI DI ATTIVITÀ E DI AZIONE SINDACALE NEL P.I. PRIVATIZZATO: TRA ORIENTAMENTI APPLICATIVI E PRASSI
Alessia Gabriele
2022-01-01
Abstract
Il contributo offre un’analisi dell’applicazione della disciplina dei diritti sindacali di cui al titolo III St. lav. al pubblico impiego privatizzato. L’A., dopo una premessa di carattere generale sulla natura e sulle funzioni dei diritti sindacali, mette in evidenza quali siano le divergenze e le omogeneità dei due sistemi, giungendo a ritenere che si tratti di un ulteriore caso di specialità che caratterizza la disciplina del P.I. privatizzato. In questo caso i modelli, sebbene omologhi, presentano delle divergenze dovute alla diversa natura del datore di lavoro pubblico, il cui fine resta sempre il perseguimento di obiettivi di efficienza, perequazione e trasparenza dell’attività amministrativa, in ossequio all’art. 97 Cost. Nella seconda parte dello studio, l’analisi si concentra invece sull’esplicazione del concetto più ampio di azione sindacale, osservando come l’applicazione concreta della L. n. 146/1990 sia stata delineata dalla giurisprudenza, tenendo conto dei tratti di specialità conseguenti alla natura delle funzioni costituzionalmente rilevanti svolte nel P.I.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.