Nel corso del tempo, la carriera dell’insegnamento è diventata una professione con alto rischio di sviluppo sintomatologico insieme alla categoria delle helping professions. Il presente articolo propone una rassegna sistematica della letteratura sugli insegnanti, con l’obiettivo principale di mettere in risalto abilità resilienti, come l’intelligenza emotiva e la metacognizione, e gli effetti disfunzionali del distress quali lo stress traumatico secondario e la sindrome di burnout. Per tale motivo la mission dell’articolo è determinare, attraverso un’accurata analisi bibliografica, i fattori di rischio e i fattori protezione negli insegnanti attraverso gli obiettivi preposti. La conduzione della rassegna è avvenuta consultando database quali Pub- Med ed EBSCO digitando le parole chiave correlati a “insegnanti” e “stress traumatico secondario”, “burnout”, “intelligenza emotiva” e “metacognizione”.
Resilient Skills and dysfunctional effect of stress on teachers: A systematic review
Calogero Iacolino
;Brenda Cervellione
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01
Abstract
Nel corso del tempo, la carriera dell’insegnamento è diventata una professione con alto rischio di sviluppo sintomatologico insieme alla categoria delle helping professions. Il presente articolo propone una rassegna sistematica della letteratura sugli insegnanti, con l’obiettivo principale di mettere in risalto abilità resilienti, come l’intelligenza emotiva e la metacognizione, e gli effetti disfunzionali del distress quali lo stress traumatico secondario e la sindrome di burnout. Per tale motivo la mission dell’articolo è determinare, attraverso un’accurata analisi bibliografica, i fattori di rischio e i fattori protezione negli insegnanti attraverso gli obiettivi preposti. La conduzione della rassegna è avvenuta consultando database quali Pub- Med ed EBSCO digitando le parole chiave correlati a “insegnanti” e “stress traumatico secondario”, “burnout”, “intelligenza emotiva” e “metacognizione”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.