Nel corso del tempo, la carriera dell’insegnamento è diventata una professione con alto rischio di sviluppo sintomatologico insieme alla categoria delle helping professions. Il presente articolo propone una rassegna sistematica della letteratura sugli insegnanti, con l’obiettivo principale di mettere in risalto abilità resilienti, come l’intelligenza emotiva e la metacognizione, e gli effetti disfunzionali del distress quali lo stress traumatico secondario e la sindrome di burnout. Per tale motivo la mission dell’articolo è determinare, attraverso un’accurata analisi bibliografica, i fattori di rischio e i fattori protezione negli insegnanti attraverso gli obiettivi preposti. La conduzione della rassegna è avvenuta consultando database quali Pub- Med ed EBSCO digitando le parole chiave correlati a “insegnanti” e “stress traumatico secondario”, “burnout”, “intelligenza emotiva” e “metacognizione”.

Resilient Skills and dysfunctional effect of stress on teachers: A systematic review

Calogero Iacolino
;
Brenda Cervellione
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01

Abstract

Nel corso del tempo, la carriera dell’insegnamento è diventata una professione con alto rischio di sviluppo sintomatologico insieme alla categoria delle helping professions. Il presente articolo propone una rassegna sistematica della letteratura sugli insegnanti, con l’obiettivo principale di mettere in risalto abilità resilienti, come l’intelligenza emotiva e la metacognizione, e gli effetti disfunzionali del distress quali lo stress traumatico secondario e la sindrome di burnout. Per tale motivo la mission dell’articolo è determinare, attraverso un’accurata analisi bibliografica, i fattori di rischio e i fattori protezione negli insegnanti attraverso gli obiettivi preposti. La conduzione della rassegna è avvenuta consultando database quali Pub- Med ed EBSCO digitando le parole chiave correlati a “insegnanti” e “stress traumatico secondario”, “burnout”, “intelligenza emotiva” e “metacognizione”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/154504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact