A partire da una disamina della letteratura, il contributo si incentra sull’analisi dei bisogni e dei valori che i giovani ado- lescenti attribuiscono al lavoro, anche in rapporto al ruolo svolto dalla motivazione e all’influenza esercitata dall’ambiente su di loro. In tal senso, esso descrive i risultati di una ricerca condotta su due gruppi di adolescenti in contesto siciliano che ha previsto la somministrazione di alcuni strumenti volti ad indagare l’esistenza di eventuali correlazioni tra bisogni di base (Basic Need Satisfaction Test), percezione delle competenze di ingresso nel mercato del lavoro, valori lavorativi, bisogni e indice di funzionamento autonomo. I dati ottenuti hanno evidenziato la significatività di tali relazioni e hanno fatto emergere come in campo formativo vi sia la necessità di accrescere l’attenzione sui bisogni di base degli allievi al fine di garantire il loro benessere culturale e psichico, che rimane a fondamento della loro vita lavorativa futura. A scuola, infatti, l'adolescente deve acquisire competenze di base e capacità che lo dovranno mettere in grado di adattarsi a qualsiasi situazione lavorativa futura e che lo faciliteranno nelle sue prospettive professionali per far fronte a condizioni difficili, incerte e costantemente in movimento, tipiche di uno scenario contemporaneo che richiede grande ricchezza di informazioni e di fonti per operare scelte consapevoli.

Giovani, lavoro e identità professionale: bisogni, valori ed autodeterminazione negli adolescenti

Murdaca Anna Maria
;
2023-01-01

Abstract

A partire da una disamina della letteratura, il contributo si incentra sull’analisi dei bisogni e dei valori che i giovani ado- lescenti attribuiscono al lavoro, anche in rapporto al ruolo svolto dalla motivazione e all’influenza esercitata dall’ambiente su di loro. In tal senso, esso descrive i risultati di una ricerca condotta su due gruppi di adolescenti in contesto siciliano che ha previsto la somministrazione di alcuni strumenti volti ad indagare l’esistenza di eventuali correlazioni tra bisogni di base (Basic Need Satisfaction Test), percezione delle competenze di ingresso nel mercato del lavoro, valori lavorativi, bisogni e indice di funzionamento autonomo. I dati ottenuti hanno evidenziato la significatività di tali relazioni e hanno fatto emergere come in campo formativo vi sia la necessità di accrescere l’attenzione sui bisogni di base degli allievi al fine di garantire il loro benessere culturale e psichico, che rimane a fondamento della loro vita lavorativa futura. A scuola, infatti, l'adolescente deve acquisire competenze di base e capacità che lo dovranno mettere in grado di adattarsi a qualsiasi situazione lavorativa futura e che lo faciliteranno nelle sue prospettive professionali per far fronte a condizioni difficili, incerte e costantemente in movimento, tipiche di uno scenario contemporaneo che richiede grande ricchezza di informazioni e di fonti per operare scelte consapevoli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/155044
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact