I cambiamenti ordinamentali relativi alla valutazione degli apprendimenti nella maggior parte dei casi sono accolti con diffidenza dal corpo docente, sia perché percepiti come disposizioni esterne assunte dagli apparati ministeriali, sia perché introducono forti elementi di discontinuità in pratiche didattiche ormai consolidate. Il presente contributo presenta uno studio esplorativo sulla percezione degli insegnanti in merito alla valutazione e alle pratiche ad essa correlate, condotto con un gruppo di scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione in Toscana. I dati raccolti a seguito della somministrazione del questionario ActEval (Quesada et al., 2013) evidenziano una bassa percezione di competenza dei docenti nell’uso di approcci innovativi alla valutazione, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento degli alunni nel processo di valutazione e la messa in pratica di strategie di valutazione formativa. Un’analisi critica dei risultati dello studio individua nella formazione in servizio lo strumento maggiormente efficace per incrementare le competenze e le pratiche valutative degli insegnanti così da poterle implementare nella didattica ordinaria.

La competenza valutativa secondo gli insegnanti: un’indagine condotta con gli insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione in quattro istituti comprensivi della Toscana

David Martinez Maireles;
2022-01-01

Abstract

I cambiamenti ordinamentali relativi alla valutazione degli apprendimenti nella maggior parte dei casi sono accolti con diffidenza dal corpo docente, sia perché percepiti come disposizioni esterne assunte dagli apparati ministeriali, sia perché introducono forti elementi di discontinuità in pratiche didattiche ormai consolidate. Il presente contributo presenta uno studio esplorativo sulla percezione degli insegnanti in merito alla valutazione e alle pratiche ad essa correlate, condotto con un gruppo di scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione in Toscana. I dati raccolti a seguito della somministrazione del questionario ActEval (Quesada et al., 2013) evidenziano una bassa percezione di competenza dei docenti nell’uso di approcci innovativi alla valutazione, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento degli alunni nel processo di valutazione e la messa in pratica di strategie di valutazione formativa. Un’analisi critica dei risultati dello studio individua nella formazione in servizio lo strumento maggiormente efficace per incrementare le competenze e le pratiche valutative degli insegnanti così da poterle implementare nella didattica ordinaria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/156724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact