Il concetto di cittadinanza è estremamente complesso facendo riferimento a più ambiti del sapere umano: il sociale, il politico, il filosofico, il giuridico e il pedagogico. Declinare il paradigma della cittadinanza in rapporto ai problemi della pedagogia interculturale e alla questione dei minori non accompagnati risulta impegnativo, se si intende offrire risposte agli specifici bisogni formativi dettati anche da un’obiettiva situazione di fragilità. I minori non accompagnati, peraltro, essendo soggetti che vivono esperienze spesso in bilico e ai margini, purtroppo sono nella maggior parte dei casi esposti anche a condizioni di maggiore vulnerabilità. Allora, affinché la differenza e la fragilità non si trasformino in variabili per favorire la discriminazione e l’emarginazione, è indispensabile elaborare progetti di reale accoglienza e di vero riconoscimento muovendo da una pedagogia democratica, propria di una coerente e organica educazione alla cittadinanza planetaria, volta a promuovere percorsi di effettiva reciprocità e di sincera inclusione anche per i minori non accompagnati.

Cittadinanza planetaria, minori non accompagnati e riconoscimento della fragilità in educazione

Stefano Salmeri
2022-01-01

Abstract

Il concetto di cittadinanza è estremamente complesso facendo riferimento a più ambiti del sapere umano: il sociale, il politico, il filosofico, il giuridico e il pedagogico. Declinare il paradigma della cittadinanza in rapporto ai problemi della pedagogia interculturale e alla questione dei minori non accompagnati risulta impegnativo, se si intende offrire risposte agli specifici bisogni formativi dettati anche da un’obiettiva situazione di fragilità. I minori non accompagnati, peraltro, essendo soggetti che vivono esperienze spesso in bilico e ai margini, purtroppo sono nella maggior parte dei casi esposti anche a condizioni di maggiore vulnerabilità. Allora, affinché la differenza e la fragilità non si trasformino in variabili per favorire la discriminazione e l’emarginazione, è indispensabile elaborare progetti di reale accoglienza e di vero riconoscimento muovendo da una pedagogia democratica, propria di una coerente e organica educazione alla cittadinanza planetaria, volta a promuovere percorsi di effettiva reciprocità e di sincera inclusione anche per i minori non accompagnati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/158091
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact