Le storie e, più in generale, le esperienze di lettura e narrazione che caratterizzano il tempo presente si collocano in spazi, reali e virtuali, ad altissima densità di sollecitazioni. Chi intende proficuamente studiare le profonde e radicate relazioni tra letteratura per l’infanzia e processi formativi oggi non può prescindere dalla pressoché infinita varietà di prodotti ed esperienze che si collocano nel metaverso, così come non può mancare il confronto con le suggestioni di ricerca che arrivano dalle neuroscienze. A partire da queste premesse, il contributo intende offrire una riflessione sub specie pedagogiae intorno all’esperienza della lettura in una prospettiva di possibile ed inattesa armonia tra realtà e metaverso.

Leggere nel tempo presente: prospettive di impegno pedagogico e nuove frontiere di ricerca per l'inattesa armonia tra realtà e metaverso

V. La Rosa
2023-01-01

Abstract

Le storie e, più in generale, le esperienze di lettura e narrazione che caratterizzano il tempo presente si collocano in spazi, reali e virtuali, ad altissima densità di sollecitazioni. Chi intende proficuamente studiare le profonde e radicate relazioni tra letteratura per l’infanzia e processi formativi oggi non può prescindere dalla pressoché infinita varietà di prodotti ed esperienze che si collocano nel metaverso, così come non può mancare il confronto con le suggestioni di ricerca che arrivano dalle neuroscienze. A partire da queste premesse, il contributo intende offrire una riflessione sub specie pedagogiae intorno all’esperienza della lettura in una prospettiva di possibile ed inattesa armonia tra realtà e metaverso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/158533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact