Learning can be fostered by technologies through devices aimed at embedded exploration of physical and digital spaces, which provide for the immersion and involvement of users in transformative experiences also based on play. The paper reflects on the relations between learning and game and the potential of digital serious games for knowledge acquisition and skill development. With the purpose of exploring the educational potential and limitations of digital serious games, the contribution analyses an app aimed at learning in an immersive environment: the Explorial app. In the context of urban exploration, the app offers informative content with the aim of fostering knowledge of the city through an outdoor experience. Explorial learning paths and game challenges are intended for adult groups, require collaboration and team-building skills, and foster awareness of spatial meanings and values.

L’apprendimento può essere favorito dalle tecnologie attraverso dispositivi che sono funzionali all’esplorazione corporea dello spazio fisico e digitale e prevedono l’immersione e il coinvolgimento degli utenti in esperienze trasformative fondate anche sul gioco. Il contributo riflette sul binomio apprendimento-gioco e sull’efficacia dei serious games digitali per l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze. Con l’obiettivo di approfondire le potenzialità educative e i limiti dei serious games digitali si propone l’analisi di un’applicazione finalizzata all’apprendimento in ambiente immersivo: l’app Explorial. Nell’ambito dell’esplorazione urbana, l’app offre contenuti informativi con l’obiettivo di favorire la conoscenza della città attraverso un’esperienza outdoor. I percorsi didattici esplorativi e le sfide del gioco sono destinati a gruppi di adulti, richiedono collaborazione e capacità di team-building e favoriscono la consapevolezza dei significati e dei valori territoriali.

Le esplorazioni urbane nei serious games digitali: percorsi didattici per apprendere dalla città / Urban explorations in digital serious games: educational paths for learning from the city

Romano, Alessandro
;
2023-01-01

Abstract

Learning can be fostered by technologies through devices aimed at embedded exploration of physical and digital spaces, which provide for the immersion and involvement of users in transformative experiences also based on play. The paper reflects on the relations between learning and game and the potential of digital serious games for knowledge acquisition and skill development. With the purpose of exploring the educational potential and limitations of digital serious games, the contribution analyses an app aimed at learning in an immersive environment: the Explorial app. In the context of urban exploration, the app offers informative content with the aim of fostering knowledge of the city through an outdoor experience. Explorial learning paths and game challenges are intended for adult groups, require collaboration and team-building skills, and foster awareness of spatial meanings and values.
2023
L’apprendimento può essere favorito dalle tecnologie attraverso dispositivi che sono funzionali all’esplorazione corporea dello spazio fisico e digitale e prevedono l’immersione e il coinvolgimento degli utenti in esperienze trasformative fondate anche sul gioco. Il contributo riflette sul binomio apprendimento-gioco e sull’efficacia dei serious games digitali per l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze. Con l’obiettivo di approfondire le potenzialità educative e i limiti dei serious games digitali si propone l’analisi di un’applicazione finalizzata all’apprendimento in ambiente immersivo: l’app Explorial. Nell’ambito dell’esplorazione urbana, l’app offre contenuti informativi con l’obiettivo di favorire la conoscenza della città attraverso un’esperienza outdoor. I percorsi didattici esplorativi e le sfide del gioco sono destinati a gruppi di adulti, richiedono collaborazione e capacità di team-building e favoriscono la consapevolezza dei significati e dei valori territoriali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/158569
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact