Tentando di tracciare un’analisi narrativa dell’epoca che stiamo attraversando, con tutte le sue contraddizioni e le poche certezze rimaste, in campo più specificatamente architettonico, si è portati a pensare alla resilienza urbana come contributo necessario alla transizione ecologica. Sempre più attuale, quest’ultima spinge a valutare i problemi attraverso una prospettiva sistemica, integrata e multidisciplinare, cercando di scongiurare quei fenomeni, talvolta enfatizzati da una crescente interconnessione globale.
Dalla transizione ecologica alla resilienza urbana. Il ruolo delle infrastrutture verdi. Nuove prospettive per l'architettura della città
maurizio oddo
2023-01-01
Abstract
Tentando di tracciare un’analisi narrativa dell’epoca che stiamo attraversando, con tutte le sue contraddizioni e le poche certezze rimaste, in campo più specificatamente architettonico, si è portati a pensare alla resilienza urbana come contributo necessario alla transizione ecologica. Sempre più attuale, quest’ultima spinge a valutare i problemi attraverso una prospettiva sistemica, integrata e multidisciplinare, cercando di scongiurare quei fenomeni, talvolta enfatizzati da una crescente interconnessione globale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.