The Article deals with the on-going investigations of the International Criminal Court into the alleged core international crimes in Ukraine falling within its jurisdiction. The support of the European Union, in particular through Eurojust, to the investigations by the Office of the Prosecutor and other jurisdictions is highlighted and it is further noted how such enhanced cooperation, also benefitting from new means such as the Core International Crimes Evidence Database (CICED) and the International Centre for the Prosecution of the Crime of Aggression against Ukraine, offers a renewed framework for international judicial cooperation which could also be implemented outside Europe. The Article then focuses on the crime of aggression over which the International Criminal Court has no jurisdiction in the situation in Ukraine. Main options for establishing an ad hoc tribunal put forward by the United for Justice coalition of States are discussed and it is argued that any future tribunal, regardless of its international or hybrid character, could legitimately represent the will of the international community as a whole only if established by a treaty signed by the United Nations upon request of the General Assembly.

Con riguardo ai crimini internazionali commessi in Ucraina, in primo luogo l’articolo si focalizza sull’azione della Corte penale internazionale e, rimarcando il ruolo fondamentale dell’Unione europea, in particolare attraverso Eurojust, nel supportare le indagini del Procuratore della Corte e delle altre giurisdizioni procedenti, evidenzia come tale intensa cooperazione, anche basata su nuovi strumenti (come l’International Centre for the Prosecution of the Crime of Aggression against Ukraine e la banca dati CICED), prospetti un rinnovato modello di “polizia giudiziaria” internazionale che potrebbe innescare un virtuoso effetto imitativo anche fuori dal contesto europeo. In riferimento al crimine di aggressione, sul quale la Corte penale non ha giurisdizione nella situazione ucraina, vengono poi esaminate le principali opzioni considerate dalla coalizione degli Stati United for Justice per creare un tribunale ad hoc. Al riguardo si evidenzia che qualunque futuro tribunale che non sia istituito sulla base di un trattato stipulato dall’ONU su sollecitazione dell’Assemblea generale, al di là del modello prescelto (internazionale o ibrido), non avrebbe la legittimazione necessaria per rappresentare, dal punto di vista politico e giuridico, la pretesa punitiva della Comunità internazionale nel suo complesso.

Alcuni aspetti relativi al perseguimento dei crimini internazionali commessi nel conflitto armato in Ucraina

P. Bargiacchi
2023-01-01

Abstract

The Article deals with the on-going investigations of the International Criminal Court into the alleged core international crimes in Ukraine falling within its jurisdiction. The support of the European Union, in particular through Eurojust, to the investigations by the Office of the Prosecutor and other jurisdictions is highlighted and it is further noted how such enhanced cooperation, also benefitting from new means such as the Core International Crimes Evidence Database (CICED) and the International Centre for the Prosecution of the Crime of Aggression against Ukraine, offers a renewed framework for international judicial cooperation which could also be implemented outside Europe. The Article then focuses on the crime of aggression over which the International Criminal Court has no jurisdiction in the situation in Ukraine. Main options for establishing an ad hoc tribunal put forward by the United for Justice coalition of States are discussed and it is argued that any future tribunal, regardless of its international or hybrid character, could legitimately represent the will of the international community as a whole only if established by a treaty signed by the United Nations upon request of the General Assembly.
2023
Con riguardo ai crimini internazionali commessi in Ucraina, in primo luogo l’articolo si focalizza sull’azione della Corte penale internazionale e, rimarcando il ruolo fondamentale dell’Unione europea, in particolare attraverso Eurojust, nel supportare le indagini del Procuratore della Corte e delle altre giurisdizioni procedenti, evidenzia come tale intensa cooperazione, anche basata su nuovi strumenti (come l’International Centre for the Prosecution of the Crime of Aggression against Ukraine e la banca dati CICED), prospetti un rinnovato modello di “polizia giudiziaria” internazionale che potrebbe innescare un virtuoso effetto imitativo anche fuori dal contesto europeo. In riferimento al crimine di aggressione, sul quale la Corte penale non ha giurisdizione nella situazione ucraina, vengono poi esaminate le principali opzioni considerate dalla coalizione degli Stati United for Justice per creare un tribunale ad hoc. Al riguardo si evidenzia che qualunque futuro tribunale che non sia istituito sulla base di un trattato stipulato dall’ONU su sollecitazione dell’Assemblea generale, al di là del modello prescelto (internazionale o ibrido), non avrebbe la legittimazione necessaria per rappresentare, dal punto di vista politico e giuridico, la pretesa punitiva della Comunità internazionale nel suo complesso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/159090
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact