Questa ricerca ha preso in esame i prodotti didattici prodotti da diverse scuole primarie. Queste opere sono state analizzate per capire se si riferissero ai metodi della didattica della storia. In generale, l'analisi di questa produzione ha messo in evidenza l'assenza di narrazioni storiche e riferimenti storiografici, a favore, invece, di un'assoluta centralità della memoria, pienamente identificata con la conoscenza del passato, e con la riaffermazione di un paradigma di vittima , coerente con un discorso pubblico che attribuisce un ruolo centrale a testimoni e vittime. Una dimensione scolastica dell'antimafia, dunque, che sembra svilupparsi prescindendo dai metodi della didattica della storia, rivelando la debolezza intrinseca di questa disciplina
L'antimafia a scuola : una ricerca di didattica della storia
MICCICHE
2022-01-01
Abstract
Questa ricerca ha preso in esame i prodotti didattici prodotti da diverse scuole primarie. Queste opere sono state analizzate per capire se si riferissero ai metodi della didattica della storia. In generale, l'analisi di questa produzione ha messo in evidenza l'assenza di narrazioni storiche e riferimenti storiografici, a favore, invece, di un'assoluta centralità della memoria, pienamente identificata con la conoscenza del passato, e con la riaffermazione di un paradigma di vittima , coerente con un discorso pubblico che attribuisce un ruolo centrale a testimoni e vittime. Una dimensione scolastica dell'antimafia, dunque, che sembra svilupparsi prescindendo dai metodi della didattica della storia, rivelando la debolezza intrinseca di questa disciplinaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.