Il contributo propone una riflessione sul profilo professionale del docente in Italia e individua nella prospettiva bio-sistemica un’opportunità euristica per svelare – attraverso pratiche narrative – gli esiti dei processi di auto-rappresentazione da parte degli insegnanti. I cambiamenti socio-culturali, la variabilità normativa che caratterizza la scuola, le nuove strategie e proposte didattiche pongono i docenti di-nanzi alla necessità di misurarsi direttamente con le pratiche riflessive per confermarsi nel ruolo. A partire dagli esiti di un’esplorativa indagi-ne qualitativa su un campione di insegnanti delle scuole siciliane, il contributo propone alcune considerazioni sull’autobiografia come strumento formativo e auto-riflessivo che favorisce la ricognizione del-le competenze possedute e sostiene il personale senso di auto-efficacia.

Pensarsi professionista. Esperienze narrative riflessive e ricognitive tra alcuni insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria

Romano, Alessandro
;
Muscarà, Marinella
2023-01-01

Abstract

Il contributo propone una riflessione sul profilo professionale del docente in Italia e individua nella prospettiva bio-sistemica un’opportunità euristica per svelare – attraverso pratiche narrative – gli esiti dei processi di auto-rappresentazione da parte degli insegnanti. I cambiamenti socio-culturali, la variabilità normativa che caratterizza la scuola, le nuove strategie e proposte didattiche pongono i docenti di-nanzi alla necessità di misurarsi direttamente con le pratiche riflessive per confermarsi nel ruolo. A partire dagli esiti di un’esplorativa indagi-ne qualitativa su un campione di insegnanti delle scuole siciliane, il contributo propone alcune considerazioni sull’autobiografia come strumento formativo e auto-riflessivo che favorisce la ricognizione del-le competenze possedute e sostiene il personale senso di auto-efficacia.
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