Il divario tra i nuovi stili di apprendimento dei “nativi digitali” e le pratiche e strategie di insegnamento nella scuola italiana è ampio, nonostante gli investimenti tecnologici fatti dal MIUR. Oggi gli insegnanti sono familiari alle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), ma non tutti hanno un’appropriata formazione per intersecare le loro conoscenze digitali con le loro competenze pedagogiche. Non sempre sono in grado di creare quell’atmosfera di confronto e collaborazione tra pari a cui i nativi digi-tali sono familiari al di fuori della scuola. Evidenza di questo emerge dall’analisi di dati raccolti attraverso un’intervista per alcuni docenti di matematica che hanno frequentato un MOOC (Massive Open Online Course) per la loro formazione professionale. I dati sono stati analizzati utilizzando il modello TPACK (Technological Pedagogical And Content Knowledge): sono tratte così alcune considerazioni generali sul complesso rapporto tra l’uso effettivo delle TIC in classe e quello da parte dei nativi digitali fuori della scuola.

Insegnanti di matematica: “Immigrati digitali” con cittadinanza. Perché ancora indifferenza dai “Nativi digitali”?

Taranto E;
2016-01-01

Abstract

Il divario tra i nuovi stili di apprendimento dei “nativi digitali” e le pratiche e strategie di insegnamento nella scuola italiana è ampio, nonostante gli investimenti tecnologici fatti dal MIUR. Oggi gli insegnanti sono familiari alle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), ma non tutti hanno un’appropriata formazione per intersecare le loro conoscenze digitali con le loro competenze pedagogiche. Non sempre sono in grado di creare quell’atmosfera di confronto e collaborazione tra pari a cui i nativi digi-tali sono familiari al di fuori della scuola. Evidenza di questo emerge dall’analisi di dati raccolti attraverso un’intervista per alcuni docenti di matematica che hanno frequentato un MOOC (Massive Open Online Course) per la loro formazione professionale. I dati sono stati analizzati utilizzando il modello TPACK (Technological Pedagogical And Content Knowledge): sono tratte così alcune considerazioni generali sul complesso rapporto tra l’uso effettivo delle TIC in classe e quello da parte dei nativi digitali fuori della scuola.
2016
978-88-97752-89-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/160837
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact