Math MOOC UniTo è un progetto che ha preso avvio da ottobre 2015, presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano” di Torino. Un team di ricercatori ed insegnanti-ricercatori collabora per proporre formazione tramite MOOC – Massive Open Online Course – rivolta a docenti di matematica in servizio di scuola secondaria (I e II grado). In questi corsi vengono promosse la didattica laboratoriale, l’utilizzo delle tecnologie per favorire l’apprendimento e la creazione di una comunità di insegnanti che si confronta e condivide esperienze e materiali. Finora sono stati erogati due MOOC su due distinti nuclei di programmazione (Geometria e Numeri). L’intento di questo contributo è quello di dare voce agli insegnanti corsisti per raccontare come hanno vissuto questi momenti di formazione online e che cosa questi hanno lasciato loro dal punto di vista professionale, in particolare nelle pratiche didattiche. Verranno inoltre presentati alcuni tra i progetti più interessanti e originali scaturiti dall’esperienza del MOOC.

Math MOOC UniTo: voce ai docenti corsisti

Taranto E;
2018-01-01

Abstract

Math MOOC UniTo è un progetto che ha preso avvio da ottobre 2015, presso il Dipartimento di Matematica “G. Peano” di Torino. Un team di ricercatori ed insegnanti-ricercatori collabora per proporre formazione tramite MOOC – Massive Open Online Course – rivolta a docenti di matematica in servizio di scuola secondaria (I e II grado). In questi corsi vengono promosse la didattica laboratoriale, l’utilizzo delle tecnologie per favorire l’apprendimento e la creazione di una comunità di insegnanti che si confronta e condivide esperienze e materiali. Finora sono stati erogati due MOOC su due distinti nuclei di programmazione (Geometria e Numeri). L’intento di questo contributo è quello di dare voce agli insegnanti corsisti per raccontare come hanno vissuto questi momenti di formazione online e che cosa questi hanno lasciato loro dal punto di vista professionale, in particolare nelle pratiche didattiche. Verranno inoltre presentati alcuni tra i progetti più interessanti e originali scaturiti dall’esperienza del MOOC.
2018
978-88-99781-37-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/160854
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact