Il cambiamento del mondo della comunicazione coinvolge profondamente anche quello della scuola, in particolare le dinamiche di insegnamento e apprendimento. Come rinnovare i contenuti? Quale utilizzo della tecnologia? Il Mooc di Matematica per la formazione docente è una proposta creata da docenti per docenti, aperta e gratuita, disponibile online sulla piattaforma Moodle, che propone la fruizione di materiali creati dai corsisti del Master Formatori in Didattica della Matematica dell'Università di Torino attraverso strumenti tecnologici che favoriscono la comunicazione e la condivisione. Attraverso l'utilizzo diretto di tali risorse il docente sperimenta modalità per socializzare la propria esperienza e viene sollecitato a pensare come questi possano essere riutilizzati nella pratica didattica e ad attuare nuove pratiche attraverso nuovi formati per migliorare l'apprendimento degli studenti e stimolare il loro interesse. Il progetto monitorerà la partecipazione e il coinvolgimento dei docenti in questa nuova modalità di formazione, nonché la ricaduta delle proposte nella prassi della didattica della matematica, per verificare lo sviluppo professionale e la creazione di comunità di pratica fra i docenti.

MOOC di matematica per la formazione docente

Taranto E;
2015-01-01

Abstract

Il cambiamento del mondo della comunicazione coinvolge profondamente anche quello della scuola, in particolare le dinamiche di insegnamento e apprendimento. Come rinnovare i contenuti? Quale utilizzo della tecnologia? Il Mooc di Matematica per la formazione docente è una proposta creata da docenti per docenti, aperta e gratuita, disponibile online sulla piattaforma Moodle, che propone la fruizione di materiali creati dai corsisti del Master Formatori in Didattica della Matematica dell'Università di Torino attraverso strumenti tecnologici che favoriscono la comunicazione e la condivisione. Attraverso l'utilizzo diretto di tali risorse il docente sperimenta modalità per socializzare la propria esperienza e viene sollecitato a pensare come questi possano essere riutilizzati nella pratica didattica e ad attuare nuove pratiche attraverso nuovi formati per migliorare l'apprendimento degli studenti e stimolare il loro interesse. Il progetto monitorerà la partecipazione e il coinvolgimento dei docenti in questa nuova modalità di formazione, nonché la ricaduta delle proposte nella prassi della didattica della matematica, per verificare lo sviluppo professionale e la creazione di comunità di pratica fra i docenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/160856
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact