Da alcuni anni, anche in Italia, si è iniziato a parlare di MOOC (Massive Open Online Course). È nato così il progetto Math MOOC UniTo: MOOC destinati alla formazione di insegnanti di matematica di scuola secondaria, ideati da insegnanti in collaborazione con i ricercatori del Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino. In questo ambiente online vengono incoraggiate comunicazione e condivisione di esperienze così che i partecipanti imparino a socializzare le proprie competenze, attraverso l’uso di risorse tecnologiche, riflettendo su come queste possono essere implementate nel loro insegnamento, per migliorare l'apprendimento degli studenti nativi digitali e stimolare il loro interesse. Il progetto tende a monitorare la partecipazione e il coinvolgimento degli insegnanti in questo nuovo modo di fare formazione e i possibili cambiamenti che si riflettono sulle loro pratiche didattiche.
MOOC: un'avventura online per insegnanti di matematica
Taranto E
2017-01-01
Abstract
Da alcuni anni, anche in Italia, si è iniziato a parlare di MOOC (Massive Open Online Course). È nato così il progetto Math MOOC UniTo: MOOC destinati alla formazione di insegnanti di matematica di scuola secondaria, ideati da insegnanti in collaborazione con i ricercatori del Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino. In questo ambiente online vengono incoraggiate comunicazione e condivisione di esperienze così che i partecipanti imparino a socializzare le proprie competenze, attraverso l’uso di risorse tecnologiche, riflettendo su come queste possono essere implementate nel loro insegnamento, per migliorare l'apprendimento degli studenti nativi digitali e stimolare il loro interesse. Il progetto tende a monitorare la partecipazione e il coinvolgimento degli insegnanti in questo nuovo modo di fare formazione e i possibili cambiamenti che si riflettono sulle loro pratiche didattiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.