Il documento analizza come le tecnologie didattiche cambino i processi di progettazio-ne didattica e come le comunità di pratica online contribuiscano all’accrescimento pro-fessionale. Il contributo inizia esaminando lo stato dell’arte relativo alla progettazione didattica e si sofferma su esperienze di revisioni tra pari. Partendo dalla situazione esi-stente, si valuta come la progettazione può realizzarsi anche in un ambiente di forma-zione totalmente online, come in un MOOC dedicato esclusivamente ad insegnanti di matematica di scuola secondaria, e quali benefici e/o svantaggi questo metodo porta con sé. In particolare, ci si sofferma sulla realizzazione di una progettazione didattica, realizzata mediante un opportuno strumento web-based, singolarmente da ogni corsi-sta del MOOC, e sui contributi che ha portato la fase della revisione tra pari, che ha coinvolto coppie di corsisti, ovvero insegnanti che avevano l’unico fine di analizzare l’attività stessa.
Project Work e Peer Review: attività conclusive di un MOOC di matematica per la formazione docente
Taranto E;
2016-01-01
Abstract
Il documento analizza come le tecnologie didattiche cambino i processi di progettazio-ne didattica e come le comunità di pratica online contribuiscano all’accrescimento pro-fessionale. Il contributo inizia esaminando lo stato dell’arte relativo alla progettazione didattica e si sofferma su esperienze di revisioni tra pari. Partendo dalla situazione esi-stente, si valuta come la progettazione può realizzarsi anche in un ambiente di forma-zione totalmente online, come in un MOOC dedicato esclusivamente ad insegnanti di matematica di scuola secondaria, e quali benefici e/o svantaggi questo metodo porta con sé. In particolare, ci si sofferma sulla realizzazione di una progettazione didattica, realizzata mediante un opportuno strumento web-based, singolarmente da ogni corsi-sta del MOOC, e sui contributi che ha portato la fase della revisione tra pari, che ha coinvolto coppie di corsisti, ovvero insegnanti che avevano l’unico fine di analizzare l’attività stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.