Il documento analizza come le tecnologie didattiche cambino i processi di progettazio-ne didattica e come le comunità di pratica online contribuiscano all’accrescimento pro-fessionale. Il contributo inizia esaminando lo stato dell’arte relativo alla progettazione didattica e si sofferma su esperienze di revisioni tra pari. Partendo dalla situazione esi-stente, si valuta come la progettazione può realizzarsi anche in un ambiente di forma-zione totalmente online, come in un MOOC dedicato esclusivamente ad insegnanti di matematica di scuola secondaria, e quali benefici e/o svantaggi questo metodo porta con sé. In particolare, ci si sofferma sulla realizzazione di una progettazione didattica, realizzata mediante un opportuno strumento web-based, singolarmente da ogni corsi-sta del MOOC, e sui contributi che ha portato la fase della revisione tra pari, che ha coinvolto coppie di corsisti, ovvero insegnanti che avevano l’unico fine di analizzare l’attività stessa.

Project Work e Peer Review: attività conclusive di un MOOC di matematica per la formazione docente

Taranto E;
2016-01-01

Abstract

Il documento analizza come le tecnologie didattiche cambino i processi di progettazio-ne didattica e come le comunità di pratica online contribuiscano all’accrescimento pro-fessionale. Il contributo inizia esaminando lo stato dell’arte relativo alla progettazione didattica e si sofferma su esperienze di revisioni tra pari. Partendo dalla situazione esi-stente, si valuta come la progettazione può realizzarsi anche in un ambiente di forma-zione totalmente online, come in un MOOC dedicato esclusivamente ad insegnanti di matematica di scuola secondaria, e quali benefici e/o svantaggi questo metodo porta con sé. In particolare, ci si sofferma sulla realizzazione di una progettazione didattica, realizzata mediante un opportuno strumento web-based, singolarmente da ogni corsi-sta del MOOC, e sui contributi che ha portato la fase della revisione tra pari, che ha coinvolto coppie di corsisti, ovvero insegnanti che avevano l’unico fine di analizzare l’attività stessa.
2016
978-88-97752-89-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/160860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact