In questo contributo si vuole focalizzare l’attenzione su alcune implicazioni pedagogiche che derivano dall’intendere l’intenzionalità auto-orientativa del processo di insegnamento-apprendimento ed insieme le condizioni che ne rendono possibile una fruizione condivisa, tentando di congiungere la contingenza storica e l’universalità trascendentale. Verrà preso in esame, pertanto, da un lato l’essenza educativa dell’auto-orientamento e, dall’altro, il carattere costruttivo di una formazione alle capacità decisionali.
Il ruolo pedagogico dell'auto-orientamento nel progetto di vita: formare (al)le competenze decisionali
Enza Manila Raimondo
2022-01-01
Abstract
In questo contributo si vuole focalizzare l’attenzione su alcune implicazioni pedagogiche che derivano dall’intendere l’intenzionalità auto-orientativa del processo di insegnamento-apprendimento ed insieme le condizioni che ne rendono possibile una fruizione condivisa, tentando di congiungere la contingenza storica e l’universalità trascendentale. Verrà preso in esame, pertanto, da un lato l’essenza educativa dell’auto-orientamento e, dall’altro, il carattere costruttivo di una formazione alle capacità decisionali.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.