Il contributo analizza l’impatto delle Emotional Technologies (ET) sulla User Experience (UX) nel contesto educativo. Le Emotional Technologies sono tecnologie che tengono conto delle emozioni degli utenti e in ambito educativo possono essere impiegate per la progettazione di interfacce e contenuti che suscitano emozioni positive negli apprendenti (Starkey-Perret et al.: 2017). L’articolo esplora l’evoluzione delle Tecnologie Didattiche, divenute sempre più digitali, interattive e orientate all’esperienza dell’utente, evidenziando come l’applicazione delle TD abbia favorito un approccio multi-sensoriale all’apprendimento, abbia sostenuto la plasticità cognitiva e modificato il modo in cui le informazioni vengono elaborate a livello cerebrale (Marzano et al.: 2015). Le ET nel contesto educativo offrono la possibilità di personalizzare l’esperienza di apprendimento degli studenti, adattando i contenuti e le attività alle loro esigenze specifiche. La User Experience svolge un ruolo fondamentale in questo processo, poiché il design delle interfacce e la presentazione dei contenuti possono influenzare significativamente le risposte emotive degli apprendenti. Solo un’attenta analisi delle opportunità offerte, nell’ottica di incontro/confronto tra tecnologia e bisogni educativi emergenti, può contribuire all’efficace integrazione delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento.

Le Emotional Technologies nell’Educazione: sviluppo, impatto e prospettive per una pedagogia digitale innovativa

Marinella Muscarà;Alessandro Romano
;
2024-01-01

Abstract

Il contributo analizza l’impatto delle Emotional Technologies (ET) sulla User Experience (UX) nel contesto educativo. Le Emotional Technologies sono tecnologie che tengono conto delle emozioni degli utenti e in ambito educativo possono essere impiegate per la progettazione di interfacce e contenuti che suscitano emozioni positive negli apprendenti (Starkey-Perret et al.: 2017). L’articolo esplora l’evoluzione delle Tecnologie Didattiche, divenute sempre più digitali, interattive e orientate all’esperienza dell’utente, evidenziando come l’applicazione delle TD abbia favorito un approccio multi-sensoriale all’apprendimento, abbia sostenuto la plasticità cognitiva e modificato il modo in cui le informazioni vengono elaborate a livello cerebrale (Marzano et al.: 2015). Le ET nel contesto educativo offrono la possibilità di personalizzare l’esperienza di apprendimento degli studenti, adattando i contenuti e le attività alle loro esigenze specifiche. La User Experience svolge un ruolo fondamentale in questo processo, poiché il design delle interfacce e la presentazione dei contenuti possono influenzare significativamente le risposte emotive degli apprendenti. Solo un’attenta analisi delle opportunità offerte, nell’ottica di incontro/confronto tra tecnologia e bisogni educativi emergenti, può contribuire all’efficace integrazione delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11387/163045
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact